BUONISSIMO
Seguici

Arrosto di maiale al forno

L’arrosto di maiale al forno è una classica ricetta italiana davvero molto semplice da preparare in pochi minuti. Scopri tutti i passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
È l'assoluto protagonista dei nostri pranzi e delle cene, e il suo sapore straordinario mette d'accordo tutti i palati. Scopriamo l'arrosto di maiale e i suoi usi in cucina
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 786,5 kcal
Carboidrati 19,5 g
di cui zuccheri 16,5 g
Proteine 62,1 g
Grassi 41,5 g
di cui saturi 13,2 g
Fibre 0,1 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Arrosto di maiale al forno

    Preriscaldate a 150° il forno mentre insaporirete la carne che andrete poi a legare con lo spago da cucina. Rosolatela in una casseruola con olio e burro prestando attenzione quando la capovolgerete. Al termine trasferite carne e fondo di cottura con l'aglio, scalogni e maggiorana in una pirofila.

  2. È l'assoluto protagonista dei nostri pranzi e delle cene, e il suo sapore straordinario mette d'accordo tutti i palati. Scopriamo l'arrosto di maiale e i suoi usi in cucina

    Unitevi anche il Marsala e ponete in forno. Cuocete per 1 ora e 30 minuti ed in seguito, dopo averlo tolto dal forno, lasciatelo riposare qualche minuto prima di tagliarlo a fette per servirlo.

Consigli

Una volta cotto l'arrosto avvolgetelo, ancora bollente, nella carta d'argento per alcuni minuti, poi tagliarlo come di consueto. Rimarrà tenerissimo

Domande frequenti

Come conservare l'arrosto di maiale al forno?

L'arrosto può essere conservato in frigorifero per 2 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico per alimenti. In alternativa è possibile anche congelarlo.

Quale contorni abbinare all'arrosto di maiale al forno?

Tra i contorni da abbinare all'arrosto di maiale al forno si consigliano le patate, i pomodori, i peperoni o le melanzane.

Che salsa preparare per l'arrosto di maiale al forno?

La salsa ideale è chiamata "roux" ed è una riduzione del grasso della preparazione dell’arrosto con l’aggiunta di amido. Altre salse che si sposano bene con la ricetta sono la mostarda o la salsa senape e miele.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla