BUONISSIMO
Seguici

Stoccafisso all'abruzzese

Lo stoccafisso all’abruzzese si realizza tagliando il pesce a pezzetti per poi unirlo alla cipolla, aglio e pomodori messi a cuocere in padella con l’olio; a metà cottura si aggiungeranno le patate tagliate a pezzetti. Ecco i passaggi dello stoccafisso all’abruzzese.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Stoccafisso all'abruzzese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Abruzzo
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 502 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione1 g 10 min di attesa_totale 2h di cottura
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 502 kcal
Carboidrati 18 g
di cui zuccheri 3,3 g
Proteine 44,4 g
Grassi 27,4 g
di cui saturi 4,4 g
Fibre 3,8 g
Colesterolo 80 mg

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Stoccafisso all’abruzzese

    Dopo aver tenuto lo stoccafisso in ammollo in acqua per almeno 24 ore cambiando un paio di volte l'acqua, tagliatelo a tranci di circa 4 cm, eliminando le lische.

  2. Stoccafisso all’abruzzese

    In un tegame fate rosolare l'aglio con 2 cucchiai d'olio d'oliva, poi aggiungete i pomodori e cuocete per 10 minuti a fuoco lento, finché la salsa si sarà ridotta.

  3. Stoccafisso all’abruzzese

    Fate dorare la cipolla in un tegame con l'olio rimasto; quindi unite il pesce e rosolatelo per circa 10 minuti. A questo punto, cospargetelo con metà del prezzemolo tritato, il peperoncino, la foglia d'alloro e un pizzico di noce moscata.

  4. Stoccafisso all’abruzzese

    Aggiungete i pomodori pelati a pezzetti, il brodo caldo e i funghi strizzati. Coprite il tegame e proseguite la cottura, a fuoco basso, per 1 ora e 30 minuti circa. Nel frattempo pelate le patate, lavatele, tagliatele a spicchi e unitele allo stoccafisso a metà cottura.

  5. 173665724_s

    Salate e pepate, lasciate riposare per 10 minuti e servite con una spolverata di prezzemolo. Decorate con pomodori secchi sott'olio e datterini.

Domande frequenti

Che proprietà ha lo stoccafisso?

Lo stoccafisso è un pesce magro, ricco di proteine e con un basso contenuto di grassi e sale. Viene consigliato a chi segue un regime alimentare ipocalorico e iposodico. È indicato anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla