BUONISSIMO
Seguici

Pane con olive e pomodori secchi

Il pane con olive e pomodorini secchi è uno dei lievitati più ricchi di gusto, perfetto anche per creare delle piccole bruschette golose da servire ai propri ospiti. E poi si tratta di un pane fatto in casa… c’è qualcosa di meglio del profumo che lascia nell’aria?

È perfetto se volete abbinarlo a un bel piatto di salumi o, perché no, di formaggi freschi o stagionati durante un bell’aperitivo. Inoltre, se volete dargli un aspetto più rustico, potete anche mixare più tipi di farine.

La farina 00 va benissimo come base, ma potete unirla a quella di grano saraceno, o se preferite alla farina integrale. In questi due casi avrete sicuramente un pane più casereccio, che potrete anche farcire con dei semi di finocchio per aromatizzarlo.

Se invece cercate una consistenza più leggera, optate per la farina di riso. Ma anche in questo caso, create un impasto che, anche se in minime quantità, contenga della farina 00, necessaria per una buona lievitazione.

Come si prepara il pane con olive e pomodori secchi? Impastando farina e lievito con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una pasta che lascerete lievitare! Rilavoratela, rimettete a riposo per un po’ e finalmente cuocetela in forno!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pane con olive e pomodori secchi
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pane con olive e pomodori secchi

    Mescolate farina con sale, lievito e poi con zucchero e timo. Formate una fontana e versatevi al centro acqua e olio sufficienti a formare un impasto. Unitevi olive e pomodori, impastate per 5 minuti e formate una palla, ponetela in una ciotola unta d'olio, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo per 1 ora e mezza, finché non sarà raddoppiata di volume.

  2. Pane con olive e pomodori secchi

    Infarinate una teglia. Lavorate ancora un po' l'impasto, dividetelo in 2 parti e date loro una forma ovale o tonda. Trasferite sulla teglia, coprite con pellicola e fate lievitare ancora in luogo caldo per 45 minuti, finché il volume non sarà raddoppiato.

  3. Pane con olive e pomodori secchi

    Praticate sulla superficie di ogni forma 3 incisioni diagonali profonde, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete nel forno caldo a 200 °C per 40 minuti, finché le 2 pagnotte non saranno del tutto cotte - la superficie dovrà essere dorata e picchiettandole sul fondo dovranno suonare a vuoto. Trasferite le pagnotte a raffreddare su una gratella.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963