Buonissimo
Seguici

Olive schiacciate

Sono un antipasto tipico della zona mediterranea, specie del sud Italia. Le olive verdi schiacciate sono semplici da preparare e succose in modo irresistibile.

Come fare le olive schiacciate

Esistono diversi modi per condirle, come le olive schiacciate alla siciliana o le olive schiacciate alla calabrese. E ci sono anche le olive schiacciate in salamoia, che si possono conservare più a lungo. Attraverso la nostra ricetta illustreremo la preparazione tradizionale delle olive schiacciate, un piatto che non può mancare sulle tavole degli italiani nelle occasioni più importanti: la preparazione finale è rapida, ma è la fase preliminare di trattamento delle olive che dura più giorni e per la quale servono molta cura e pazienza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 161 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 161 kcal
Carboidrati 4,5 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 1,2 g
Grassi 16,8 g
di cui saturi 2,5 g
Fibre 3,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Olives of the Gordal variety mashed or crushed to extract the bone and prepare them in a homemade way in the traditional Andalusian style

    Lavate le olive e su una superficie piana schiacciatele per aprirle senza rompere il nocciolo. Mettetele in un recipiente, copritele d’acqua e lasciatele riposare per 2 giorni cambiando l’acqua ogni 12 ore.

  2. green olives in brine top view

    Dopo i due giorni mettete 400 grammi di sale in 3 litri d'acqua e fate bollire, poi fate riposare le olive schiacciate in salamoia per un giorno. Il giorno dopo mettetele in ammollo in una pentola di acqua semplice per altre 24 ore e successivamente le potrete scolare.

  3. Cracked green olives. Cracked green olives with lemon. Turkish style olive

    Condite le olive con l’aceto, l'aglio, il peperoncino, l'origano. Conservatele in vasetti sterilizzati a cui aggiungerete olio d'oliva.

Domande frequenti

Come addolcire le olive con bicarbonato?

Innanzitutto sciogliete il bicarbonato in una terrina di terracotta con 1 litro di acqua fredda. Immergete successivamente le olive e lasciatele riposare per circa due ore: in questo lasso di tempo le olive avranno già perso il sapore amarognolo e la polpa si sarà ammorbidita.
Di tanto in tanto cambiate l'acqua.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla