Buonissimo
Seguici

Falsomagro alla siciliana

Il falsomagro alla siciliana è una sorta di grosso involtino realizzato con una fetta di carne di vitello che verrà farcita con uova e mortadella, arrotolata e cotta su un letto di cipolle. Ecco i passaggi per il falsomagro alla siciliana. Un piatto facile da preparare ma molto scenografico!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Falsomagro alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Falsomagro alla siciliana

    Per la salsa, scaldare l'olio in una grande casseruola abbastanza grande da contenere anche il rotolo di carne.

  2. Falsomagro alla siciliana

    Cuocere la cipolla, il sedano e la carota fino a quando la cipolla sarà dorata, quindi aggiungere la passata di pomodoro e le foglie di alloro, condire con sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco lento.

  3. Falsomagro alla siciliana

    Disporre la carne su una superficie piana, condire con sale e pepe e cospargere con il parmigiano. Disporre le fette di mortadella e successivamente coprirle con le foglie di spinaci.

  4. Falsomagro alla siciliana

    Disporre le uova in fila al centro della carne e regolare di sale e pepe. Arrotolare la carne su se stessa evitando la fuoriuscita della farcitura, e legarla ad intervalli regolari con spago da cucina.

  5. Falsomagro alla siciliana

    Scaldare l'olio in una grande padella e rosolare la carne da tutti i lati, quindi aggiungere la salsa nella padella. Coprire il tegame e cuocere a fuoco molto basso per 1-1 1/2 ore, girando di tanto in tanto.

  6. Falsomagro alla siciliana

    Togliere il rotolo di carne dalla salsa e lasciarlo raffreddare un poco prima di togliere lo spago ed affettarlo a rondelle spesse.

  7. Falsomagro alla siciliana

    Distribuire un poco di salsa sul fondo di un piatto da portata, sistemarmi le fette di carne e completare con la sals rimanente.

Consigli

In ogni famiglia siciliana troverete una ricetta diversa, per la farcitura, il pan grattato tostato, l'uovo sodo a fettine (che è anche coreografico), la passolina e pinoli.
Infatti il  falsomagro o bruciuluni è uno dei piatti di carne più decantato della cucina siciliana. Diffuso in ogni provincia, è originario della città di Palermo, e  differisce, da luogo a luogo, nella farcia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla