Buonissimo
Seguici

Timballo di riso alla siciliana con melanzane

Il timballo di riso alla siciliana con melanzane rappresenta un piatto autentico e radicato nella tradizione culinaria della Sicilia, regione italiana nota per la ricchezza di sapori e ingredienti di alta qualità. La preparazione, le cui origini risalgono alla cucina contadina siciliana, si è evoluta nel tempo, diventando un’icona della gastronomia locale, apprezzata per la sua complessità di sapori e la delicatezza dei suoi componenti. La Sicilia, baciata dal sole e bagnata dal mare, offre un ambiente ideale per la coltivazione di ingredienti freschi e aromatici. Il timballo di riso con melanzane, un piatto unico in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, è un esempio eloquente della maestria culinaria della regione. La sua storia richiama le radici della tradizione agricola dell’isola, dove le melanzane sono una coltura chiave. La pratica di cucinare il riso in forma di timballo, invece, risale all’antichità, quando questa tecnica veniva utilizzata per presentare il cibo in modo scenografico. Nel contesto della cucina del posto, le melanzane fritte aggiungono una nota croccante e saporita al piatto, conferendogli una profondità di gusto unica.

La ricetta regionale suggerisce come la preparazione di questa delizia inizi con la scelta di melanzane mature e dalla forma regolare, da tagliare a fette sottili e friggere, perché acquisiscano una consistenza dorata e un sapore intenso. Nel frattempo, il riso dovrà essere cotto al dente e condito con un sugo ricco a base di pomodori maturi, cipolla, basilico fresco e un pizzico di pepe nero. La fase successiva coinvolge la creazione del timballo, dove strati di riso e melanzane fritte vengono alternati in uno stampo da forno, creando una composizione armoniosa di sapori e consistenze. Il tutto viene poi cotto al forno per un risultato finale che unisce cremosità, croccantezza e aromaticità. Non esitate e arricchite le vostre tavole con questo timballo di riso alla siciliana con melanzane. La nostra ricetta vi seguirà passo dopo passo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
timballo melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione10 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Tagliate le melanzane a fette sottili e fatele friggere in abbondante olio extravergine d'oliva fino a ottenere una doratura uniforme. Scolatele su carta assorbente.

  2. riso

    Nel frattempo, cuocete il riso al dente in acqua salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  3. salsa

    In una padella, soffriggete la cipolla in un filo d'olio fino a quando diventa trasparente. Aggiungete i pomodori pelati, il basilico fresco, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti fino a ottenere un sugo denso.

  4. terrina

    Ungete uno stampo da forno con olio d'oliva. Disponete uno strato di riso, seguito da uno di melanzane fritte e uno di sugo. Ripetete fino a esaurire gli ingredienti.

  5. forno

    Infornate il timballo a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lasciate riposare per 10 minuti prima di sformare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla