Buonissimo
Seguici

Ricette con Totani

Possono essere utilizzati per portare in tavola secondi piatti di pesce deliziosi o per realizzare sughi per i primi. Ecco le caratteristiche dei totani totani: valori nutrizionali e utilizzi

I totani sono molluschi cefalopodi, creature subacquee marine caratterizzate da una forma affusolata e da un mantello che copre completamente il corpo. Si tratta di esseri viventi dalle origini antichissime, sono infatti sulla Terra da oltre 500 milioni di anni. Molto spesso vengono confusi con i calamari, per le somiglianze evidenti, tuttavia si tratta di due esemplari completamente diversi, entrambi molto popolari nella cucina italiana e internazionale per la preparazione di ricette a base di pesce.

Totani, proprietà principali

I totani sono impiegati per la preparazione di secondi piatti a base di pesce, ma anche come condimenti per la pasta, per risotti e, in generale, per primi piatti. Si tratta di un prodotto della pesca che fa parte di diverse tradizioni gastronomiche diffuse in tutto il mondo. Le preparazioni che hanno alla base questo ingrediente sono tantissime. In Italia i totali vengono preparati soprattutto arrosto, fritti o stufati, ma anche ripieni.

Totani, valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, i totani sono considerati dei veri e proprio alleati per il benessere del corpo umano. Questo alimento, infatti, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali specifici, fondamentali per il nostro organismo. È impiegato in qualsiasi regime alimentare ed è particolarmente apprezzato in quelli più dietetici in quanto lipidi e glucidi sono quasi assenti. Il totano è inoltre ricco di vitamina A, C ed E, ed altresì una fonte inesauribile di sali minerali come fosforo, potassio, sodio e calcio.

Totani, usi in cucina

Le ricette a base di pesce che prevedono i totani come ingrediente principale sono tantissime, e mettono d’accordo tutti. Solitamente questi molluschi vengono grigliati o fritti, in quest’ultimo caso come alternativa ai calamari. Sono semplicissimi da cucinare e possono essere preparati sia a cottura lenta che veloce. Sono molto apprezzati per la realizzazione di zuppe di pesce, risotti e sughi destinati ad arricchire i primi piatti. Per quanto riguarda i secondi piatti a base di questo ingrediente, invece, tra i più amati troviamo i totani ripieni al forno, come la tradizione ligure li vuole, quelli cucinati sulla piastra o accompagnati da patate.

  1. totani e patate
  2. Spaghetti ai frutti di mare
  3. Totani ripieni di patate
  4. Zuppa di pesce piccante
  5. Insalatina di totani
  6. Strozzapreti ai cannolicchi
  7. Ciambotto
  8. Linguine alla livornese
  9. Bucatini alla marinara
  10. Totani ripieni

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963