Buonissimo
Seguici

Coda di bue alla vaccinara

La coda di bue alla vaccinara rappresenta una delle ricette più antiche e famose di Roma e del Lazio intero. Non solo pasta alla carbonara, amatriciana, carciofi e saltimbocca alla romana: la cucina capitolina e laziale regala numerose prelibatezze e la coda alla vaccinara rientra di diritto nel novero delle gustosità per eccellenza.

Un grande classico della cucina della Città Eterna, una pietanza povera, popolare, di quelle che si ritrovano nei racconti dei nonni, ma anche sotto forma di ricetta nei quadernetti di famiglia, che vanno custoditi gelosamente in cucina per essere pronti all’uso. La ricetta originale della coda alla vaccinara rimanda le proprie origini ai vaccinari, dunque ai macellai di una volta, che per non sprecare nulla dell’animale che sezionavano appresero l’uso anche delle parti meno pregiate (ma non per questo meno sfiziose).

Parliamo di uno squisito secondo piatto, mai banale, contraddistinto da una cottura lenta e a fiamma bassa. La fretta non è contemplata, poiché la carne deve restare morbida e, eventualmente, il sugo corposo può essere usato anche per condire la pasta. Piatto rustico e succulento, amato tanto dai romani quanto dai turisti, la coda di bue alla vaccinara valorizza al meglio anche gli ingredienti più poveri: sappiate che non si può parlare di cucina capitolina senza conoscere questa pietanza, saperla preparare e (soprattutto) gustarla al meglio.

Vediamo insieme come prepararla nel migliore dei modi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Coda di bue alla vaccinara
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 3h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Coda di bue

    Lavate e asciugate la coda, quindi rosolate i pezzi nel guanciale tritato e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla, l'aglio, le carote, i chiodi di garofano, il sale e il pepe.

  2. Coda alla vaccinara pronta

    Aggiungete il vino bianco e fate cuocere per 15 minuti. Quindi integrate i pomodori e cucinate la carne per almeno 3 ore a fuoco lento, facendo in modo che i pezzi siano ben ricoperti dalla salsa (se necessario, inserite poca acqua alla volta).

  3. Sedano

    Cuocete il sedano con un poco di salsa della carne, con i pinoli, l'uva passa ed il cacao amaro in polvere. Fate bollire la salsa per qualche minuto e poi, una volta cotta, aggiungete la salsa di sedano alla carne.

  4. Coda alla vaccinara appena impiattata

    La coda di bue alla vaccinara sarà pronta nel momento in cui la carne risulterà al palato tenera ma non sfilacciata. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite il piatto ben caldo (ma non bollente...)!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla