Frittelle di riso di San Giuseppe
Le frittelle di riso di San Giuseppe si cucinano lessando il riso nell'acqua e latte insieme alla stecca di vaniglia fino a che non si ammorbidirà. Al termine formeremo delle palline che friggeremo e serviremo con zucchero a velo. Ecco i passaggi per le frittelle di riso di San Giuseppe.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: VIN SANTO
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: TOSCANA
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Riso 500 g
- Latte 1⁄4 l
- Acqua q.b.
- Uova 3
- Rum 1 bicchierino
- Uvetta q.b.
- Zucchero 110 g
- Lievito per i dolci 1 bustina
- Scorza di limone e arancia grattugiate q.b.
- Sale 1 pizzico
- Farina 2 cucchiai
- Vaniglia 1 stecca
- Zucchero q.b.
- Olio per friggere 1 l
Preparazione
-
Lessate il riso nel latte e nell'acqua, regolando la quantità di quest'ultima e aggiungendone man mano che il riso l'assorba senza però risultare troppo brodoso, unendo anche la stecca di vaniglia che avrete inciso per liberare i semi.
-
Proseguite la cottura per una ventina di minuti: il riso dovrà al termine rimanere morbido. Eliminate la stecca e lasciatelo raffreddare.
-
Trasferitelo in una ciotola ed incorporate i tuorli e gli albumi sbattuti e poi gli altri ingredienti, escluso lo zucchero a velo.
-
Fatelo riposare per circa un'ora, dopodiché friggete il composto a cucchiaiate nell'olio bollente. Si otterranno delle crocchette sferiche, che saranno cotte quando presenteranno un bel colore marrone.
-
Scolatele su carta assorbente, lasciatele intiepidire, quindi spolveratele con lo zucchero a velo e servite.
Consigli
Ringraziamo il signor Gabriele Giovannelli di Prato per averci gentilmente fornito la ricetta delle frittelle di riso di San Giuseppe.