Buonissimo
Seguici

Ricette con Rum

Ottima da degustare assoluta, per realizzare cocktail o insaporire dolci, è un’acquavite con proprietà antistress. Ecco perché e come utilizzare il rum. Una bevanda dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare il rum in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

Bianco, dorato, scuro o speziato, il rum è una bevanda dalle diverse tipologie e con lavorazioni che differiscono tra cubano, giamaicano, francese o Trinidad, a seconda del luogo d’origine di produzione.

Rum, proprietà principali

Contrariamente a quanto si pensi, le più antiche testimonianze di consumo del rum sono in Asia, ma è attualmente molto diffuso nelle aree caraibiche. Si tratta di un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Il rum è una bevanda dai molteplici utilizzi, può essere bevuta assoluta, accompagnata da del cioccolato fondente, oppure miscelata con altri ingredienti per la realizzazione di cocktail. È usato anche in pasticceria per insaporire dolci come il babà o per macedonie, gelati e cioccolatini. 

Rum, valori nutrizionali

Circa 100 grammi di rum apportano intorno alle 231 calorie e contengono al 100% alcol e 66 grammi di acqua. In minima parte il rum contiene anche ferro, fosforo, potassio, zinco, sodio, rame e fluoro.

Rum, benefici e controindicazioni

Il rum è una bevanda con proprietà antistress e utile per allentare le tensioni. Può migliorare il sistema immunitario e favorire il sonno. Può essere una cura anche contro l’ansia e, grazie alle sue proprietà microbiotiche, avrebbe effetti benefici anche contro il raffreddore comune. Riduce i dolori muscolari e l’osteoporosi. Essendo una bevanda alcolica con un’alta gradazione, è sconsigliato un consumo eccessivo di rum. È controindicata anche per le donne in gravidanza.

  1. pudding
  2. babba rum
  3. Ricetta Cozonac
  4. pesche al forno
  5. Bugie di carnevale
  6. Ricetta Salame al cioccolato
  7. torta barozzi
  8. torta friulana
  9. Panettone ripieno di crema
  10. bonet-all-astigiana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963