Buonissimo
Seguici

Frittelle di San Biagio

La ricetta originale delle frittelle di San Biagio è tramandata di generazione in generazione, conservando intatto il carattere autentico e la connessione con la tradizione. Questo dolce tradizionale si distingue per la sua preparazione che richiede ingredienti semplici, ma selezionati con cura, e una tecnica di cottura che ne esalta la consistenza soffice e il sapore delicato. Solitamente, il dessert viene servito a conclusione di un pasto principale. La loro presenza è particolarmente apprezzata durante il pranzo o la cena in onore del santo, un momento in cui la comunità si riunisce per celebrare la festività. Le origini delle frittelle di San Biagio risalgono a tradizioni locali, spesso associate a regioni dell’Italia meridionale.

La ricetta, antica e radicata nella cultura popolare, è stata tramandata attraverso le famiglie, contribuendo a mantenere viva la sua autenticità nel corso del tempo. La loro stagionalità è legata alla celebrazione della festa del santo, che cade in inverno. Questo dolce, con la sua consistenza morbida e il suo sapore dolce, si adatta perfettamente alle temperature più fredde, diventando un’aggiunta apprezzata sulle tavole festive nei giorni più freddi. La preparazione di questa specialità richiede una serie di passaggi precisi. Gli ingredienti principali includono farina, uova, zucchero e lievito, combinati in proporzioni specifiche per ottenere una consistenza ottimale. Una volta formati i piccoli dischi di impasto, questi vengono immersi in olio caldo per una doratura uniforme e una morbidezza accattivante all’interno. Anche voi siete stati conquistati dalle frittelle di San Biagio? Allora, non esitate, indossate il grembiule e mettetevi all’opera!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
frittelle san biagio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ingredienti

    In una ciotola, mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete le uova al composto, mescolando bene, e incorporate gradualmente il latte.

  2. limone

    Incorporate la scorza di limone grattugiata e continuate ad amalgamare, fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti. Scaldate abbondante olio in una padella profonda.

  3. finale

    Prelevate piccole porzioni di impasto e friggetele nell'olio caldo fino a quando le frittelle saranno dorate su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla