BUONISSIMO
Seguici

Tacos di pollo e guacamole

I tacos sono una ricetta tipica messicana: una sorta di piadina a base di farina di mais da farcire con molti ripieni diversi! Ne esistono tantissime varianti, una è proprio quella di pollo e guacamole!

La farcitura è in questo caso il guacamole, una crema fresca e gustosa a base di avocado che sembra risalire agli Atzechi. Vale la stessa “leggenda” anche per i tacos, un piatto tipico della tradizione messicana, e anche dei Maya, che a quanto pare lo consideravano sacro!

Le salse che si possono utilizzare variano in base ai gusti. Potete provare anche condimenti differenti se preparate invece i tacos di pesce grigliati, come ad esempio una salsa allo yogurt, fresca e leggera, con un gusto delicatissimo.

Un piatto molto simile a questa specie di piadina è il burritos, sempre messicano, che si può ottenere arrotolando la tortilla! Se siete però vogliosi di una versione più veggy provate i tacos al tofu, che potrete accompagnare con la vostra crema di avocado.

E se volete cimentarvi con una ricetta home made, provate a preparare i tacos con le vostre mani! È semplice, aiutatevi con la ricetta delle piadine romagnole, seguendola pari passo, semplicemente facendo delle forme un po’ più piccole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Birra Pale Ale
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tacos-1

    Disporre tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Tagliate il pollo a striscioline. Lavate e tagliate anche la cipolla e i peperoni. Tenete tutto da parte.

  2. tacos-2

    Mescolare tutte le spezie in una scodella, poi passarvi il petto di pollo a pezzi e lasciarlo riposare per qualche minuto. Nel frattempo, mettere una padella capiente a riscaldare sul fuoco.

  3. tacos-3

    Mettere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in padella, aggiungere la cipolla e i peperoni regolando di sale e lasciar rosolare per 3-4 minuti mescolando fino a quando inizieranno a prendere colore.

  4. tacos-4

    Pulire l'avocado e ridurlo in poltiglia (se non avete un mortaio andrà bene il mixer). Aggiungete 50 grammi circa di cipolla tritata finemente, un pomodoro privato dei semi tagliato a pezzi piccoli, peperoncino, il succo di un limone, un pizzico di sale. Se è di vostro gradimento anche mezzo spicchio d'aglio.

  5. tacos-5

    Aggiungere il pollo alle verdure e rendere il sugo più liquido aggiungendo 200 ml di acqua tiepida mescolata col miele.

  6. tacos-6

    Farcire il taco col composto di pollo e salsa di verdure.

  7. tacos-7

    Aggiungere un cucchiaio di guacamole, guarnire con coriandolo e una spruzzata di lime e buon appetito.

Domande frequenti

Come conservare i tacos di pollo e guacamole?

Potete conservare i tacos in frigo per un paio di giorni. Mettete i tacos in un contenitore ermetico o in un sacchetto apposito prima di riporli nel frigorifero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla