BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Miele

Estremamente versatile in cucina, il miele è dolcificante naturale prodotto dalle api, ricchissimo di minerali e vitamine ottimi per il nostro organismo. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Miele

Miele, proprietà principali

Il miele è un alimento prodotto dalle api a partire dalla melata, escretata dagli insetti, e dal nettare, raccolto da particolari fiori melliferi; per renderlo commercializzabile è però necessario l’intervento dell’uomo, che lo estrae dai favi e procede con una serie di operazioni che lo portano all’invasettamento finale. Le tipologie prodotte in Italia sono tantissime e si differenziano per colore, consistenza, grado di cristallizzazione, sapore e proprietà organolettiche: tra le più note ci sono il millefiori, quello di acacia, di castagno, di ciliegio, di eucalipto, di tiglio e di agrumi, prodotto soprattutto in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio e Sicilia. È buona norma conservarlo a temperature inferiori ai 14 °C, per rallentare tale degrado.

Miele, valori nutrizionali

Il miele fornisce 300 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù zuccheri, soprattutto fruttosio e glucosio. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la E, la K, la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di rame, manganese, ferro, silicio, iodio e cromo.

Miele, benefici e controindicazioni

Il miele è un alimento nutriente e facilmente digeribile, perfetto per sportivi e malati inappetenti. Infatti è un disintossicante con buoni effetti contro infezioni – soprattutto alle vie respiratorie -, influenza e febbre. Inoltre aumenta la potenza fisica e la resistenza, svolge un’azione diuretica e antiematica, fa bene al cuore, alle ossa, al cervello e al sistema nervoso migliorando l’efficienza mentale. Serve anche in caso di affezioni all’apparato cardiocircolatorio e anemia. Da evitare nelle diete ipocaloriche o in caso di diabete.

LEGGI TUTTO
  1. Quadratini dolci al formaggio
  2. Brioches con crema vaniglia e panna
  3. Tacos di pollo e guacamole
  4. Bruschetta con carote e miele
  5. Focaccia all'aglio arrostito e olive
  6. Cheesecake allo yogurt
  7. Caprese al limone e cioccolato bianco
  8. Carrot cake alle tre farine
  9. Pancake farina di cocco e ceci
  10. Zucca Violina alla Hasselback

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963