Buonissimo
Seguici

Scarola con uova

Oggi vi parliamo della scarola con uovo, un piatto unico utile come “ricetta svuota frigo” ma al contempo estremamente gustoso e saporito, in grado di creare un ottimo connubio tra un secondo sostanzioso e un buon piatto di verdure. Il sapore leggermente amarognolo della scarola la rende molto adatta ad essere consumata sia cruda che cotta ma in pochi sanno che è letteralmente perfetta se abbinata alle uova: cotta in padella si accompagnerà egregiamente ad una fetta di pane integrale tostato.

Per insaporire questo splendido ortaggio noi abbiamo scelto di inserire capperi e olive ma i buongustai potranno scegliere di aggiungere anche pinoli o uvetta, così da regalare al piatto un tocco in più! Inoltre, potrete anche decidere il tempo di cottura dell’uovo, così da ottenere un tuorlo quasi crudo oppure denso e ben cotto.

La scarola è un ortaggio autunnale ricco di minerali, ma anche di fibre e di vitamine, coadiuva il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale e previene il colesterolo. Ricca di ferro, calcio e riboflavina, la scarola è utile per contrastare la stipsi e la presenza di fibre e vitamine la rende letteralmente perfetta per la dieta degli sportivi. Dal canto loro le uova presentano invece un contenuto di proteine nobili, ovvero complete di aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari.

Insomma, un piatto nutriente, gustoso e semplice da preparare! Cosa aspettiamo? Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Scarola con uova
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. scarola

    Pulite il cespo di scarola, sciacquatela con cura sotto acqua corrente e trasferitela poi in una padella (con il coperchio) così da farla appassire e far asciugare completamente l'acqua.

  2. Soffritto

    In un'altra padella preparate un soffritto di aglio, olio, peperoncino, capperi e olive. Unite ora la scarola, aggiustate di sale e fate insaporire per alcuni minuti.

  3. Scarola con uova

    Ora prestate attenzione: ricavate 2 piccoli incavi all'interno del mucchietto di scarola e rompete le uova al loro interno (fate attenzione a non rompere i tuorli).

  4. scarola, uova

    Ora chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti (regolatevi a seconda di quanto volete che il tuorlo sia cotto). E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla