BUONISSIMO
Seguici

Risotto ai carciofi

Leggero, delicato e gustoso, il risotto ai carciofi è davvero un piatto top, buono per una cenetta oppure per un pranzo nutriente e saporito. Si tratta di un risotto piuttosto elaborato, ricco di ingredienti, in cui il gusto dei carciofi è esaltato dalla perfetta armonia tra il riso, gli aromi e il brodo. E se non è abbastanza, provate questa variante ancor più succulenta.

Come fare il risotto ai carciofi

Il delizioso risotto ai carciofi si realizza tritando la cipolla e soffriggendola con olio, burro, prezzemolo e zenzero, al composto verranno poi aggiunti i carciofi privati delle foglie più dure e tagliati a fettine sottili, infine al tutto si unirà anche il riso completando la ricetta. Ecco i passaggi per la ricetta del risotto ai carciofi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Risotto ai carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Frascati DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 599.5 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Info nutrizionali
Vegetariano
PER PORZIONE
Energia 599,5 kcal
Carboidrati 91,4 g
di cui zuccheri 3,8 g
Proteine 17,2 g
Grassi 17,8 g
di cui saturi 4 g
Fibre 10,3 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto ai carciofi

    Tritate finemente la cipolla e, in una casseruola, soffriggetela con il burro, l'olio, il prezzemolo e lo zenzero: fate rosolare a fuoco molto basso per alcuni minuti.

  2. Risotto ai carciofi

    Mondate i carciofi togliendo i gambi, le punte e le foglie più dure, tagliateli a fettine sottili dopo aver eliminato le barbe interne e immergeteli quindi in recipiente con acqua e succo di limone per evitare che scuriscano.

  3. Risotto ai carciofi

    Appena il soffritto comincia a rosolare aggiungete le fettine di carciofo, dopo averle scolate e asciugate: mescolate il tutto aggiungendo il vino bianco e parte del brodo caldo e lasciate cuocere sempre a fuoco lento per 15 minuti.

  4. Risotto ai carciofi

    Quando il soffritto sarà asciutto aggiungete il riso e i pomodori secchi a pezzetti, alzate la fiamma per farlo rosolare, poi sempre mescolando, aggiungete il resto del brodo, un mestolo alla volta, tenendo sempre il riso coperto di liquido.

  5. risotto-carciofi

    Dopo una decina di minuti controllate il sale, pepate e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate ancora e infine coprite e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire in tavola.

Domande frequenti

Cosa bere con risotto ai carciofi?

Il risotto ai carciofi può essere abbinato ad un ottimo Traminer.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla