Soufflé di ricotta

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 220 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Il sufflè di ricotta è un dessert elegante e leggero, soffice e arioso che si scioglie in bocca. Una crosticina dorata all’esterno, un cuore morbido e cremoso all’interno caratterizzano questo dolcetto raffinato ma allo stesso tempo semplice, ideale da servire a fine pasto, magari accompagnato da una spolverata di zucchero a velo o da una salsa leggera alla frutta.
Rispetto ad altri dessert, utilizza pochi grassi e risulta più digeribile. Perfetto quando si ha poco tempo ma si gradisce un dolcetto leggero e ricco di proteine. Un dessert, delicato, la cui preparazione è davvero semplice e richiede pochissimi ingredienti, ricotta, uova e zucchero come base, può essere personalizzato con aromi, spezie o frutta, adattandosi a gusti diversi. Potrete infatti aromatizzarlo con cannella, succo o scorza di limone o arancia e decorarlo con gocce di cioccolato fondente.
La ricotta è un latticino fresco ottenuto dal siero del latte, non considerato un vero formaggio. È ricca di proteine di alta qualità, con un contenuto relativamente basso di grassi e zuccheri. Fonte importante di calcio e fosforo, essenziali per la salute delle ossa e dei denti. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B e minerali.
Un alimento davvero duttile e versati le, provatela in questa favolosa mousse, ma anche salata nei classici cannelloni, oppure nei ravioli con asparagi, perfetta anche nelle polpette vegane.
Ingredienti
- Ricotta 250 g
- Uova 3
- Fecola di patate 30 g
- Zucchero a velo q.b.
- Scorza di limone 1
- Sale 1 pizzico
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-

Trasferite la ricotta in un colino e fatela scolare bene dall’acqua di governo.
-

Separate i tuorli dagli albumi, facendo attenzione che non si mischino.
-

In una ciotola frullate, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di cannella e di sale, finché otterrete un composto spumoso e chiaro.
-

Aggiungete la fecola setacciata, sempre lavorando con le fruste elettriche. Unite a questo punto la ricotta, poco alla volta e continuando a frullare per amalgamare bene.
-

In un altro contenitore quindi montate a neve gli albumi con due gocce di limone e uniteli al composto, sempre mescolando dal basso in alto lentamente, per non smontarli.
-

Distribuite l’impasto ottenuto negli stampini preparati senza eccedere per evitare che fuoriescano in cottura.
-

Cuocete in forno statico a 180°C per 15 minuti circa, finché saranno gonfi e avranno formato in superficie una crosticina leggermente scura. Sfornateli spolverateli di zucchero a velo, e serviteli caldi.
Consigli
Usate ricotta asciutta, se è troppo umida, scolala in un colino per almeno 30 minuti.
Gli albumi devono essere ben montati, ma non secchi.
Riempite gli stampi correttamente evita che il soufflé collassi.
Il soufflé è pronto quando la superficie si dorerà e contemporaneamente si gonfierà. Servitelo subito!
Conservazione
il Soufflé si conserva in frigorifero per 24 ore coperto.
Impiattamento
Servite il soufflé nel suo stampino, ancora caldo. Accompagnate con una coulis di frutti di bosco, crema al caramello, marmellata, gocce di cioccolato o frutta secca.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, ottimo l’abbinamento con un vino dolce come l’Alto Adige Moscato Rosa DOC di color rosso rubino piuttosto chiaro. Ottimo anche con bianchi freschi e leggeri come Pinot Grigio, Vermentino, Sauvignon Blanc oltre alle classiche bollicine, Prosecco brut, Franciacorta giovane.






























