Alto Adige Cabernet DOC
L'Alto Adige Cabernet DOC è un vino rosso prodotto in Provincia di Bolzano, ottimo con la carne arrosto e allo spiedo.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5° - 13°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Alto Adige Cabernet DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Cabernet DOC (o Alto Adige Cabernet-Sauvignon / Alto Adige Cabernet-Franc) è un vino rosso prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da uve cabernet sauvignon e/o cabernet franc. La produzione dell’Alto Adige Cabernet DOC avviene principalmente mediante la coltivazione di vigneti posti su terrazzamenti lungo le pendici dei colli e dei monti dell’arco alpino.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione dell’Alto Adige Cabernet DOC in un’estesa area di 50 comuni interamente compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.
Aspetto e gusto
Alla prova organolettica l’Alto Adige Cabernet DOC si presenta di color rubino intenso, talvolta granato. Passando all’olfatto, il vino è caratterizzato da un profumo pieno ed etereo, con note leggermente erbacee. Al palato il vino risulta secco e lievemente tannico.
Abbinamenti
L’Alto Adige Cabernet DOC è un vino perfetto da abbinare con i piatti di carne corposi. Si sposa bene con la carne sia arrosto che allo spiedo, è indicato anche con la selvaggina, con l’agnello e il capretto al forno. Consigliato l’abbinamento con i formaggi stagionati.