BUONISSIMO
Seguici

Torta di carote

La torta di carote, conosciuta anche come torta Camilla, è un dolce molto facile da preparare, buona e nutriente, fatto con un alimento che è un piccolo toccasana per l’organismo: la carota, appunto. Si abbina con diverse pietanze, ma l’ideale è gustarla al termine di un pasto leggero, visto che è abbastanza corposa, nonostante sia fatta con le verdure. E come se non bastasse, potete renderla ancora più dolce, guarnendola magari con una glassa fatta in casa. A voi la scelta!

Questa torta si realizza tritando finemente le carote per poi unirle allo zucchero, alle uova, alla farina di mandorle e agli altri ingredienti. Il composto andrà poi infornato e… gustato! Vediamo nello specifico come prepararla.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta di carote
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Torta di carote

    Per prima cosa, pelate e tagliate a pezzi le carote per poi tritarle finemente, aggiungetevi l'olio, amalgamando bene il tutto così da ottenere una sorta di crema.

  2. Albumi

    Lavorate con la frusta le uova con lo zucchero semolato fino a renderli gonfi e spumosi per poi unire l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di un'arancia.

  3. Torta di carote

    Aggiungete le carote al composto e amalgamate bene. Addizionate poco per volta anche la farina setacciata con al suo interno il lievito per dolci, la fecola di patate e, sempre poco alla volta, parte del succo del limone e la farina di mandorle a cucchiaiate.

  4. torta-carote

    Dopo aver aggiunto anche un pizzico di sale, mescolate gli ingredienti fino a farli amalgamare al meglio, ottenendo un composto liscio e omogeneo. Infine, versate il composto nella teglia rivestita di carta forno e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa. Servite in tavola cospargendo a piacere con zucchero a velo.

Domande frequenti

Come decorare una torta di carote?

Può essere decorata cospargendola a piacere con dello zucchero a velo, con della glassa di zucchero distribuita uniformemente e con delle mandorle tostate.

Come conservare una torta di carote?

La torta di carote può essere conservata sotto una campana di vetro o di latta per massimo 3-4 giorni.

Come farcire una torta di carote?

La torta di carote può essere arricchita con diverse farciture: crema al formaggio, confetture di frutta, crema al mascarpone o allo yogurt.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963