Seguici

Torta di carote con glassa al limone

La torta di carote con glassa al limone è composta da uno sformato di carote grattugiate finemente e mescolate a ingredienti base come farina, uova, zucchero e lievito, che rendono il composto morbido e soffice. Il dessert è tipicamente arricchito da noci tritate, cannella e scorza di limone per aromatizzarla. La glassa di questo agrume, composta da zucchero a velo e succo di limone, viene spalmata sul dolce una volta raffreddata, donando un tocco di freschezza. La torta di carote con glassa al limone è una ricetta facile e veloce, che può essere gustata durante tutto l’anno. Tuttavia, è particolarmente apprezzata durante la primavera e l’estate, quando si cerca un dolce leggero e rinfrescante, ideale per occasioni informali come brunch, pic-nic, compleanni e dessert dopo un pasto estivo. Questa ricetta è ampiamente diffusa in molte parti del mondo ed è stata adottata in diverse culture culinarie. Le carote sono ingredienti comuni in molte cucine, e la combinazione con il limone è apprezzata per la sua freschezza e il contrasto di sapori. In più, la delizia della ricetta di oggi è caratterizzata da un alto contenuto di minerali grazie alle carote, che sono una fonte eccellente di vitamina A, K e potassio. Le noci aggiungono proteine e grassi sani, mentre la cannella può contribuire a migliorare la regolazione dello zucchero nel sangue. La glassa al limone, oltre a conferire sapore, aggiunge vitamina C all’insieme. Siamo sicuri che questa delizia vi ha già conquistati. Siete pronti per preparare questa torta di carote con glassa al limone? Lasciatevi guidare e realizzerete un autentico capolavoro!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la glassa

Preparazione

  1. carote

    Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia da forno di circa 22 cm di diametro con carta da forno. In una ciotola, mescolate le carote grattugiate, lo zucchero e le uova. Aggiungete l'olio e mescolate bene. In un'altra ciotola, setacciate la farina, il lievito, la cannella e il sale.

  2. composto carote e uova

    Unite gli ingredienti secchi al composto di carote e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete le noci tritate (se desiderate) e la scorza grattugiata di limone all'impasto. Mescolate bene. Versate l'impasto nella teglia preparata e livellatelo.

  3. glassa limone e zucchero

    Infornate la torta e cuocetela per circa 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Nel frattempo, preparate la glassa al limone, mescolando lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere una consistenza cremosa.

  4. torta finale

    Una volta cotta, estraete la torta di carote con glassa al limone dal forno e lasciatela raffreddare completamente sulla griglia. In seguito, spalmate uniformemente la glassa al limone sulla torta. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla