Buonissimo
Seguici

Ricette con Estratto di vaniglia

Molto utile in cucina, quest'essenza serve per insaporire una grande varietà di dolci, dalle torte alle crostate. Ecco perché e come usare l’estratto di vaniglia. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare l’estratto di vaniglia in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

L’estratto di vaniglia è un ingrediente molto utilizzato in cucina e in pasticceria. È indispensabile per aromatizzare un gran numero di dolci, come torte, ciambelle, biscotti, crostate oppure anche creme, gelati e budini. Per realizzarlo si lasciano macerare le bacche della spezia in alcool, l’essenza infatti contiene il 50% di etanolo che evapora durante la cottura.

Estratto di vaniglia, proprietà principali

L’estratto utilizza i baccelli della vaniglia prendendo da questa spezia dolce e aromatica tutte le sue proprietà. Dal sapore fresco ed esotico, è tra gli aromi più utilizzati al mondo per le preparazioni dolciarie.È un aroma naturale che beneficia di tutte le proprietà della vaniglia. L’estratto può essere prodotto facilmente anche in casa, ma richiede tempi di riposo lunghi, di almeno tre mesi. Può essere conservato in un recipiente di vetro con dentro i pezzetti di baccelli che prolungano l’intensità dell’aroma.

Estratto di vaniglia, valori nutrizionali

Con 100 grammi di estratto di vaniglia si apportano all’organismo circa 288 Kcal. Contiene per la maggior parte carboidrati, essenzialmente zuccheri, una minima parte di grassi e proteine e una certa dose di sodio, potassio, magnesio e calcio.

Estratto di vaniglia, benefici e controindicazioni

Gli effetti positivi dell’estratto di vaniglia sono molteplici, dall’azione afrodisiaca, utile contro stress e insonnia alle proprietà antisettiche. È un antiossidante e contrasta l’attività dei radicali liberi mantenendo giovane l’organismo. L’assunzione di estratto di vaniglia è inoltre utile alle donne per regolarizzare il ciclo mestruale. L’aroma ha anche una buona efficacia nel ridurre il colesterolo alto, è in possesso di proprietà antitumorali e antinfiammatorie. Il consumo del concentrato non ha particolari controindicazioni, unico effetto negativo è nel caso di allergia alla vanillina.

  1. Sformato di carote e mandorle HEALTHY
  2. crostata senza glutine con marmellata di frutti rossi HEALTHY
  3. castagnole HEALTHY
  4. Pancakes senza burro con sciroppo d'acero HEALTHY
  5. red velvet
  6. brownie vegani senza glutine HEALTHY
  7. budino chia HEALTHY
  8. torta scoiattolo
  9. Madeleine francesi
  10. Dolce alle castagne e cacao

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963