Buonissimo
Seguici

Torta alle carote con glassa al formaggio

La torta alle carote con glassa di formaggio non è legata a una stagione specifica, ma la sua consistenza umida e il sapore avvolgente trasformano questo dolce in una scelta accattivante per accompagnare i mesi più freddi, offrendo un comfort food ideale per le serate invernali. Tuttavia, la sua versatilità la rende altrettanto adatta per i mesi più caldi, poiché offre al palato un’esperienza di freschezza e leggerezza. Sebbene la torta alle carote con glassa di formaggio abbia origini diffuse e non sia strettamente associata a una regione specifica, la sua popolarità è cresciuta a livello mondiale, poiché è un dolce squisito, che si adatta alle esigenze alimentari moderne. Infatti, si tratta di una ricetta facile e veloce, disponibile in tante varianti, compresa quella per vegetariani o vegani.

In questo caso, si usano ingredienti cruelty-free, ma senza compromettere il suo gusto irresistibile. Mescola croccantezza, dolcezza e delicatezza, grazie alla varietà degli ingredienti che, allo stesso tempo, offrono un mix di salute e benessere. Le carote forniscono una ricca fonte di vitamina A, che contribuisce alla salute della pelle e degli. La glassa di formaggio, oltre a conferire un gusto distintivo, aggiunge una dose moderata di grassi e proteine al piatto complessivo. Non esitate! Cucinate con noi e realizzerete una torta alle carote con glassa al formaggio irresistibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta-alle-carote-con-glassa-di-formaggio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la glassa

Preparazione

  1. carote grattugiate

    Grattugiate finemente le carote e preriscaldate il forno a 180°C. All’interno di una terrina, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungete le carote grattugiate e mescolate bene. Incorporate l'olio e le uova. Continuate a girare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. base-torta

    Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito. Lasciate raffreddare completamente e iniziate a preparare la glassa al formaggio.

  3. formaggio-cremoso-e-burro

    In una ciotola ampia, unite il formaggio cremoso e il burro. Con un mixer elettrico, lavorate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo, continuando ad amalgamare a bassa velocità. Questo passaggio deve essere fatto lentamente per evitare grumi nella glassa.

  4. estratto-di-vaniglia

    Incorporate l'estratto di vaniglia e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben uniti e la glassa ha raggiunto una consistenza soffice e spumosa. A questo punto, coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  5. torta-alle-carote-piatto-finale

    Questo passaggio permette alla glassa di rassodarsi leggermente, facilitando la sua applicazione sulla torta. Una volta che la torta alle carote si è raffreddata completamente, spalmate uniformemente la glassa sulla superficie, garantendo una copertura omogenea.

Consigli

Per una presentazione raffinata, potete decorare la torta con carote grattugiate e qualche foglia di menta. La glassa di formaggio può essere distribuita uniformemente sulla superficie o accompagnata da disegni artistici.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla