Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di semi di mais

Con tanti benefici e usi, l'olio di semi di mais è un ingrediente molto usato in cucina per tante ricette a base di verdure e non solo l'olio di semi di mais è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’olio di semi di mais è un olio estratto dal germe del seme del mais (nome scientifico Zea Mays), una pianta originaria delle Americhe appartenente alla famiglia delle graminacee.

Olio di mais, proprietà principali

Di colore rosso scuro, l’olio di mais solo dopo la raffinazione acquisisce un aspetto chiaro e limpido. Ricco di omega 6 e omega 9, è utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e contro la stitichezza, viene comunemente utilizzato in cucina per condimento oppure per le fritture visto che può raggiungere temperatura fino a 140°C senza alterarsi. Usato spesso come olio da tavola in cucina, è ottimo per la produzione di margarine, attraverso il processo di idrogenazione delle miscele di oli vegetali.

Olio di mais, valori nutrizionali

100 grammi di olio di semi di mais apportano circa 900 Kcal per la maggior parte sotto forma di lipidi. La tabella nutrizionale indica la totalità della composizione in grassi (100%) di cui circa il 14% di grassi saturi, il 30% di grassi monoinsaturi (acido oleico e acido palmitoleico in minor misura) e il 56% di grassi polinsaturi (quasi tutti acido linoleico con una piccola percentuale rappresentata dall’acido alfa-linolenico)

Olio di mais, benefici e controindicazioni

Nell’olio di mais non sono presenti proteine per cui è ideale in soggetti con problemi di azotemia alta, disturbi epatici o intossicazioni. La presenza di fitosteroli vegetali consente di ridurre l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo, importante in soggetti con ipocolesterolemia. La provitamina A è considerata un integratore utile per rinforzare ed equilibrare la pelle e i capelli. Utilizzato nella cosmetica per creme nutrienti per le pelli sensibili e secche a cui dona lucentezza e morbidezza, viene anche impiegato come base per lozioni e come sapone. Tra le controindicazioni si segnala cautela nell’utilizzo dell’olio di mais da parte di soggetti diabetici oppure nel caso di particolari problemi alla cistifellea.

  1. Cupcakes integrali con yogurt, miele e noci
  2. Insalata russa vegana HEALTHY
  3. Torta di carote
  4. Gujrati Dal
  5. Ricetta Fagioli alla messicana
  6. Crostata con la marmellata di fragole vegana HEALTHY
  7. Tortilla fatta in casa senza lievito HEALTHY
  8. Frittelle di polenta
  9. Polpette di carne all'arancia
  10. Dum Aloo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963