Buonissimo
Seguici

Ricette con Mostarda

La mostarda è un composto a base di frutta, mosto o senape, zucchero o miele. Ne esistono tante varietà che possono accompagnare cibi diversi. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Dal basso, in senso antiorario, tre ciliegie, un'albicocca, una pera e un fico nello sciroppo: la mostarda di Cremona servita in un piatto bianco posato su un tavolo in legno

Mostarda, proprietà principali

La mostarda è un’antica salsa originaria del Nord Italia e poi diffusa nel resto della penisola a base di frutta di vario genere – mele cotogne, pere, mandarini, fichi, ciliegie, albicocche, pesche – immersa in semi di senape o nel mosto di vino, zucchero o miele. Da non confondere con la moutarde francese, una salsa a base di aceto, sale e grani di senape. Le tipologie sono svariate e si distinguono tra dolci e piccanti. Tra le principali ricordiamo la mostarda di Cremona, di Mantova, di Vicenza, di Parma e di Carpi, ognuna da utilizzare in ricette specifiche o in abbinamento a determinati cibi. Tutte le mostarde hanno come elemento comune la senape, che contribuisce in differenti aspetti e dosaggi alla realizzazione delle marmellate, mentre la frutta rappresenta la variabile più eterogenea e contribuisce a rendere la mostarda un eclettico ingrediente indispensabile in molte ricette tipiche regionali.

Mostarda, valori nutrizionali

Esistendo così tante tipologie di mostarda, è difficile delinearne l’apporto calorico e i valori nutrizionali. In linea di massima ha dalle 150 alle 225 calorie ogni 100 g. Ciò che è certo è che contiene perlopiù zuccheri semplici e una parte di fibre, mentre il quantitativo di vitamine è di certo inferiore rispetto a quello contenuto nella frutta fresca.

Mostarda, benefici e controindicazioni

La mostarda è un alimento energetico che accelera il metabolismo e il transito intestinale. Essendo molto zuccherina, deve essere utilizzata come salsa di accompagnamento e deve essere evitata dai diabetici e da chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. 

 

 

  1. Crostone freddo di pollo
  2. Polpettine al prosciutto
  3. Arrosto di maiale alla mostarda
  4. Turtlitt di Sant'Antonio
  5. Spiedini Geometria
  6. Patate al forno con il miele
  7. Gallina ripiena
  8. Insalata di pasta
  9. Insalata calda di anguilla e patate
  10. Ricetta Tortelloni di zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963