Buonissimo
Seguici

Secondi di Pasqua: 20 ricette per tutti i gusti e le esigenze

Dalle costine di maiale alla griglia al polpettone di verdure, passando per calamari ripieni e pollo al limone e miele: ecco 20 secondi di Pasqua.

Carne, pesce e verdure: ecco 20 secondi di Pasqua da scoprire

Carne, pesce, verdure o grigliata? Come sono i vostri secondi di Pasqua? Quando si parla di pranzo di Pasqua non possono mancare i grandi classici della tradizione come casatiello, pastiera, lasagne, grigliata. Ognuno ha il suo piatto del ricordo o quello su cui vuole sperimentare per stupire i propri ospiti. Abbiamo raccolto un po’ di idee per i vostri secondi piatti di Pasqua dividendoli in quattro categorie: carne, pesce, verdure e sulla griglia. In questo modo tutti gli stili e tutti i palati andranno d’accordo. Ecco la nostra selezione di ricette di secondi di Pasqua da provare.

Secondi piatti di Pasqua: la carne

  1. Spiedini di pollo al limone e miele

Gli spiedini di pollo al limone e miele piacciono proprio a tutti. Delicati e con punte dolci e acidule, questi spiedini sono ottimi come secondo. Accompagnateli con un’insalata fresca o con un contorno di verdure al forno, ma non dimenticate le patate per i più golosi.

  1. Spezzatino di vitello con olive e carciofi

Nello spezzatino di vitello con olive e carciofi c’è tutta l’essenza dei sontuosi secondi pasquali. La carne di vitello è tenera e succosa, ma seguite bene i passaggi della nostra ricetta per non fare errori.

  1. Arista di maiale in crosta di erbe

L’arista di maiale in crosta di erbe è il secondo di Pasqua perfetto. Ricordate di tagliare le fette quando l’arrosto sarà ben freddo per evitare che la carne si rompa. Scaldatelo poi con il suo fondo di cottura e servitelo accompagnandolo con patate al forno e fritte per i più piccoli.

  1. Involtini di vitello in padella

Se avete poco tempo da passare in cucina, gli involtini di vitello in padella saranno la vostra soluzione al secondo di Pasqua. Velocissimi e gustosi, questi involtini sono ottimi con una bella insalata mista di accompagnamento o con i più classici carciofi preparati a seconda dei vostri gusti.

  1. Spezzatino di agnello alla romana

Per chi non rinuncia alle tradizioni, lo spezzatino di agnello alla romana è il secondo piatto pasquale per eccellenza. Ricordate poi che se dovesse avanzare, potrete sminuzzare la carne e preparare un saporitissimo ragù per la pasta del giorno dopo.

Secondi piatti di Pasqua: il pesce

  1. Guazzetto di polpo e patate

Il guazzetto di polpo e patate è un perfetto secondo piatto di mare per chi vuole proporre un menu di pesce a Pasqua. Il consiglio è quello di preparare il polpo la sera prima in modo da non avere problemi di tempistiche per l’ora di pranzo.

  1. Salmone in crosta

Per stupire con un secondo al centro della tavola di Pasqua, preparate il salmone in crosta. Tagliatelo e porzionatelo direttamente davanti ai vostri ospiti e preparate vari semplici contorni come patate prezzemolate, insalata, pinzimonio e, perché no, insalata di carciofi.

  1. Calamari ripieni al forno

Un’altra idea che arriva dal mare per il vostro secondo pasquale è la ricetta dei calamari ripieni al forno. Potrete sbizzarrirvi con il ripieno aggiungendo quello che più vi piace, ma non dimenticate le olive e le erbe aromatiche.

  1. Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono velocissimi da preparare e sono perfetti se anticipati da un primo classico di mare come gli spaghetti alle vongole o il risotto alla pescatora. Seguite la nostra ricetta per prepararli al meglio.

  1. Spigola al cartoccio con pomodori e olive

Potrete stupire i vostri ospiti anche con una spigola al cartoccio con pomodori e olive. Considerate che per 4 persone vi occorrerà una spigola grande di almeno 1,5 kg. Se trovate invece branzini piccoli potrete prevederne uno a testa.

Secondi piatti di Pasqua: le verdure

  1. Sformato di ricotta e zucchine

Lo sformato di ricotta e zucchine è il secondo vegetale perfetto perché potrete prepararlo il giorno prima e scaldarlo velocemente in forno poco prima di servirlo.

  1. Broccoli al forno con Parmigiano

Per un secondo semplice ma sfizioso, provate questi broccoli al forno con Parmigiano che, in porzioni più contenute, andranno bene anche come contorno.

  1. Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un grande classico per le grandi occasioni. Servitelo a fette e accompagnatelo con un contorno fresco di insalata, pomodori e carote oppure con un’insalata di carciofi e scaglie di Parmigiano.

  1. Parmigiana di zucchine e melanzane

La parmigiana di zucchine e melanzane è un altro piatto di verdure per chi ama i sapori più tradizionali. Per dare un tocco creativo potrete giocare con diverse varietà di formaggio a pasta molle.

  1. Frittata di carciofi e pecorino

La frittata di carciofi è pecorino può essere servita a fette oppure potrete pensare di prepararla in piccole monoporzioni per un impiattamento più elegante. Ottima se servita con una fonduta di formaggi.

Secondi piatti di Pasqua alla griglia

  1. Pecorino alla griglia

Il pecorino alla griglia andrà a ruba come secondo piatto di Pasqua. L’unica nota a cui fare attenzione è che deve essere servito ben caldo perché una volta freddo potrebbe assumere una consistenza gommosa non proprio piacevole al palato.

  1. Pollo alla griglia

Il pollo alla griglia è perfetto per tutti e metterà d’accordo ogni palato della vostra tavolata. Ricordate che la carne di pollo è molto delicata nel gusto e quindi prevedete qualche ora di marinatura con erbe e spezie a seconda dei vostri gusti.

  1. Patate alla griglia

Le patate alla griglia sono perfette come secondo vegetariano, accompagnate naturalmente da altre verdure. Sono perfette però anche come contorno sia in caso di carne che di pesce come portata principale.

  1. Gamberoni alla griglia

Se il vostro è un menu di pesce, i gamberoni alla griglia saranno un secondo piatto di Pasqua perfetto, elegante e gustoso. Il pesce necessita di brevi tempi di cottura quindi prestate la giusta attenzione.

  1. Costine di maiale alla griglia

Le costine di maiale alla griglia hanno un solo difetto: piacciono a tutti e quindi tendono a finire presto. Quindi attenzione alla spesa: abbondate!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963