Buonissimo
Seguici

Spezzatino di agnello alla romana

Lo spezzatino di agnello alla romana costituisce un’icona culinaria della tradizione gastronomica locale, un piatto ricco di storia e radicato nelle consuetudini culinarie della capitale italiana. Questa pietanza, inclusa tra i secondi piatti romani di rilevanza, ha origini antiche, riconducibili al ricco patrimonio culinario del posto. La ricetta si caratterizza per l’utilizzo di ingredienti essenziali quali agnello, pomodoro, menta e vino bianco, che conferiscono al piatto una complessità di sapori, richiamandone le origini. L’agnello, selezionato per la tenera consistenza e il gusto delicato, rappresenta il protagonista indiscusso di questo spezzatino. L’impiego del pomodoro, elemento cardine nella preparazione, contribuisce a conferire al piatto un profilo gustativo equilibrato.

La sua acidità si armonizza con la carne tenera, mentre la presenza della menta, con la sua freschezza, aggiunge un tocco erbaceo unico, sottolineando la complessità delle note gustative. Il vino bianco, preferibilmente secco e di qualità, utilizzato come componente liquida nella cottura, non solo funge da elemento aromatico, ma contribuisce a tenere morbida la carne. Gli esperti del settore affermano che, storicamente, lo spezzatino di agnello alla romana si è sviluppato come risposta alle necessità culinarie della popolazione romana, caratterizzandosi come un piatto sostanzioso e nutriente

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spezzatino-di-agnello-alla-romano
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. rosolare-l-agnello

    In una casseruola, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla e l'aglio fino a doratura. Aggiungete i pezzi di agnello, rosolando uniformemente da tutti i lati.

  2. aggiungere-i-pomodori-alla-casseruola

    Versate il vino bianco nella casseruola, lasciando evaporare l'alcol. Aggiungete i pomodori, la menta e regolate di sale e pepe.

  3. foglie-di-menta-fresca

    Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, assicurandovi che la carne risulti morbida.

Consigli

Servite lo spezzatino di agnello alla romana ben caldo in piatti individuali, guarnendo con qualche foglia di menta fresca per una presentazione elegante e raffinata. Accompagnate con un contorno di purè di patate o una base di riso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla