Seguici

Frittata di carciofi e pecorino

Un piatto veloce, tra i più tipici sulle tavole italiane che ti porta direttamente al cuore della nostra tradizione culinaria. La frittata di carciofi e pecorino è un piatto semplice ma ricco di gusto, che incanta con la sua combinazione di sapori autentici e genuini. In questa preparazione, esploreremo insieme il matrimonio perfetto tra i carciofi freschi e il pecorino saporito, per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
frittata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite e tagliando i carciofi a fettine sottili. In una padella antiaderente, fate rosolare i carciofi con un filo d'olio extravergine d'oliva finché diventano morbidi. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola grande, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene. Una volta cotti i carciofi, aggiungeteli alle uova sbattute e mescolate nuovamente.

  2. cottura

    Scaldate una padella antiaderente e versate il composto di uova e carciofi. Cuocete a fuoco medio-basso per alcuni minuti, finché la frittata non si solidifica sui lati. Poi, con l'aiuto di un piatto o di un coperchio, girate la frittata e cuocetela per altri pochi minuti fino a doratura uniforme.

Consigli

Per un tocco di freschezza in più, potete aggiungere delle erbe aromatiche come il prezzemolo o la menta al composto di uova e carciofi prima della cottura.

Domande frequenti

Posso sostituire il pecorino con un altro formaggio?

Certamente, potete sostituire il pecorino con formaggi simili, come il parmigiano o il grana padano, ma ricordate che il sapore può variare.

Posso usare carciofi surgelati invece di freschi?

Sì, potete utilizzare carciofi surgelati se non hai accesso a quelli freschi. Assicuratevi di scongelarli e scolarli bene prima dell'uso per garantire una buona consistenza nella frittata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla