Buonissimo
Seguici

Menu di San Valentino vegetariano

Antipasti, primi e secondi piatti e dolci: un menu interamente vegetariano pensato per la cena di San Valentino. Ecco tutte 10 ricette facili e gustose da provare.

Menu di San Valentino vegetariano

Dall’antipasto al dolce, il menu di San Valentino vegetariano è una soluzione perfetta per festeggiare questa ricorrenza con gusto. Quando si parla di ricette di San Valentino vegetariane, dimenticate le tristi insalate e immaginate quanta varietà di colore e sapore possono contenere tutti gli ingredienti vegetali. Scegliere un menu vegetariano per San Valentino potrà significare anche portare in tavola pietanze leggere e di stagione, aspetti che insieme non guastano mai.

Le ricette vegetariane per San Valentino, insieme a quelle vegane, potranno in alcuni casi essere preparate in anticipo per concedervi il relax di godervi la cena. Giocate con erbe e spezie per conferire alla vostra cena quel twist aromatico che la renderà indimenticabile. Ma soprattutto, non sperimentate! Cosa vuol dire questo? Che la ricorrenza è certamente importante e rischiare portando un piatto fatto per la prima volta non è detto che possa garantirvi il successo sperato. Fate quindi delle prove e lasciatevi ispirare da queste ricette vegetariane al 100%.

10 ricette vegetariane per il menu di San Valentino

  • Hummus di barbabietola
  • Involtini di zucchine al gorgonzola
  • Spaghetti alla chitarra con pomodoro e stracciatella
  • Pasta alla crema di zucca con briciole di pane
  • Risotto ai funghi porcini
  • Zucca ripiena
  • Porcini impanati
  • Ricotta al forno con zucchine
  • Tiramisù al limone
  • Bavarese alla vaniglia

Antipasti vegetariani

Con gli antipasti vegetariani potrete giocare molto con i colori perché, ormai lo sanno tutti, in cucina l’occhio vuole la sua parte. Portate in tavola antipasti freddi che non saranno impegnativi se sommati alle portate successive.

Hummus di barbabietola

Coloratissimo e gustoso, l’hummus di barbabietola si prepara in pochi semplici passaggi. L’unico accorgimento che dovrete prendere è quello di usare dei guanti da cucina per evitare di macchiarvi le mani con la barbabietola in fase di preparazione. Servitelo con bastoncini di verdura cruda, come ad esempio quelle del classico pinzimonio (carote, sedano, finocchi, peperoni), ma anche con crackers, grissini o pane tostato.

Involtini di zucchine al gorgonzola

Meno etnici, ma altrettanto eleganti sono gli involtini di zucchine al gorgonzola. Un tripudio di gusto e un alternarsi di consistenze davvero travolgente. Il gorgonzola, con la sua cremosità, è perfetto per aprire una cena vegetariana in grande stile. Per un antipasto dal carattere più vivace, usate un gorgonzola piccante e a piacere decorate con una granella grossolana di noci o frutta secca a piacere.

Primi piatti vegetariani

I primi piatti vegetariani per questa occasione potranno essere di pasta, di riso e perché no anche solo di verdure in forma di crema o vellutata magari con crostini per spezzare la cremosità con un tocco croccante.

Spaghetti alla chitarra con pomodoro e stracciatella

Semplici ma al tempo stesso deliziosi e adatti alla cena di San Valentino, gli spaghetti alla chitarra con pomodoro e stracciatella si preparano in poco tempo e il risultato è garantito anche per chi non è un asso in cucina. Inoltre, trattandosi di pasta fresca, gli spaghetti alla chitarra cuociono in pochi minuti.

Pasta alla crema di zucca con briciole di pane

Cremosa e con punte di croccantezza, la pasta con crema di zucca e briciole di pane è un primo piatto davvero raffinato nella sua semplicità. Ricordate di aggiungere le briciole di pane croccanti solo prima di servire, in questo modo resteranno croccanti. Se vi piace l’idea, ma non amate la zucca, potrete preparare la stessa ricetta utilizzando il broccolo romano, il cavolfiore, ma anche una verdura a foglie come la cima di rapa.

Risotto ai funghi porcini

Un po’ più impegnativo, ma certamente gustoso è il risotto ai funghi porcini. Per rendere ancora più intenso il sapore di funghi preparate un brodo vegetale e mettete dentro qualche fungo porcino secco che renderà il brodo per il risotto molto saporito. Nella fase di mantecatura del risotto, il segreto è quello di muovere con energia il tegame e nel frattempo mescolare. L’amido rilasciato dal riso e il grasso del burro o dell’olio formeranno quella cremosità irresistibile. Per questa ricetta potrete usare funghi freschi o secchi, ma nel secondo caso ricordatevi di immergerli per 10 minuti in una terrina con acqua tiepida per ravvivarli.

Secondi piatti vegetariani

Non proponete la solita insalatona o le solite verdure grigliate. I secondi piatti vegetariani per San Valentino possono essere molto di più. Potrete evitare il contorno se avete già un menu completo oppure proporre un’insalatina fresca con solo olio e aceto balsamico, ma anche le classiche patate al forno con rosmarino che vanno bene con qualsiasi secondo piatto.

Zucca ripiena

Certamente scenografica, la zucca ripiena è una perfetta ricetta per questo menu speciale. Potrete servirla anche come piatto unico per una cena più leggera. La zucca ripiena è perfetta intera, da mettere al centro del tavolo, ma potrete anche tagliarla a spicchi e presentarla così.

Porcini impanati

Si tratta di una ricetta davvero unica nel suo gusto e nelle sue consistenze. Il consiglio, come per tutto il fritto, è quello di prepararlo all’ultimo momento per preservarne la croccantezza. Per questa preparazione pulite bene i funghi prima di passarli nell’uovo. Essendo fritti, i porcini impanati vanno certamente serviti con un contorno che equilibri il palato con una nota di freschezza. Perfetta è un’insalatina croccante, ma anche un’insalata di finocchi e arance.

Ricotta al forno con zucchine

Freschezza e delicatezza sono le caratteristiche di questo secondo piatto dallo stile semplice e goloso. La ricotta al forno con zucchine può essere una delle idee, ma potrete servirla anche con pomodori, zucca o altre verdure che preferite.

Dolci di San Valentino

Nel menu vegetariano di San Valentino non possono mancare i dolci. Rinunciare a una delle portate salata si può, ma fare a meno del dolce non è consentito. Quasi tutti i dolci sono vegetariani, quindi avrete l’imbarazzo della scelta per concludere con dolcezza questa meravigliosa cena.

Tiramisù al limone

Non che quello classico non vada bene, ma il tiramisù al limone è il dolce al cucchiaio perfetto per chiudere una cena a più portate. La sua nota fresca e la sua piacevole punta di acidità, daranno al palato la giusta soddisfazione e la degna conclusione a questa cena.

Bavarese alla vaniglia

Sempre dolce al cucchiaio, la bavarese alla vaniglia è un grande classico tra i dolci di San Valentino. Potrete servirla con una coulisse ai frutti rossi o con una ganache al cioccolato a seconda dei vostri gusti.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963