Buonissimo
Seguici

Dolci di San Valentino

Di dolci di San Valentino ce ne sono tanti, così come dolcetti, cioccolatini e tortini che si preparano proprio per celebrare la festa del 14 febbraio

Dolci di San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati, il trionfo dell’amore e della dolcezza. Anche e soprattutto per questo motivo, la scelta dei dolci per accompagnare una cenetta a lume di candela o una serata galante con la propria metà deve essere assolutamente appropriata. Di dolci di San Valentino ce ne sono tanti, così come dolcetti, cioccolatini e tortini che si preparano proprio per celebrare l’attesa festività del 14 febbraio. Alcuni affondano le loro radici nelle tradizioni popolari e nella gastronomia tipica di alcune zone d’Italia, altri sono di fattura più recente. Ecco qualche esempio che può servire da spunto per un fantastico dolce di San Valentino, unico e speciale.

Dolci tipici di San Valentino 

Un classico dolcetto di San Valentino è rappresentato dai Baci di dama di Tortona, in Piemonte. Si preparano amalgamando le mandorle tritate con la farina e il burro per ottenere un impasto da suddividere in palline, cuocere al forno e farcire con la cioccolata fusa. Tipici di varie zone d’Italia sono poi gli afrodisiaci Sospiri d’amore, fatti con mandorle e mascarpone e serviti freddi. Pochi sanno, inoltre, che i classici Maritozzi romani sono a loro volta in un certo senso degli indicatissimi dolci di San Valentino, visto che ogni primo venerdì di marzo i fidanzati erano soliti consegnarli alle proprie amate decorandoli con cuoricini di zucchero e nascondendo spesso al loro interno degli anelli d’oro o dei gioielli.

Dolci perfetti per San Valentino

Probabilmente il dolce più indicato per la festa dell’amore è la classica Torta a forma di cuore, dall’anima di cacao e ricoperta di morbida Nutella e granella di cocco. Variazioni sul tema sono rappresentati dal delizioso Cuore di cioccolato, dai vezzosi Cuori dolci o ancora dagli intriganti Cuoricini amorosi, zuccherosi e sempre dalla tipica forma del simbolo dell’amore. Assolutamente perfetta per concludere degnamente una cena tra innamorati è poi la Torta al cioccolato con cuore morbido, oppure – se si preferisce la leggerezza – un meno abbondante Tortino di cioccolato. Se poi si vuole davvero sorprendere il proprio partner la sopraffina Red Velvet è l’ideale, ma potrebbero andar bene anche una Mousse al cioccolato o l’originale Mousse degli innamorati.

San Valentino, sorprendila con una cena speciale

Qualche altro dolcetto di San Valentino

A volte non è necessario abbondare per regalare emozioni. Bastano anche preparazioni più contenute per stupire la propria dolce metà, piccole prelibatezze di facile realizzazione e veloce ricetta. Dolcetto di San Valentino per eccellenza, ad esempio, sono i Baci Perugina che possono essere preparati anche in casa, con le proprie mani o magari con l’aiuto del Bimby. Facili da preparare sono pure i meravigliosi Biscotti di San Valentino, dalla gustosissima glassa di zucchero, così come il raffinato Connubio d’amore, tutto da sgranocchiare. Semplicissimo da portare in tavola, infine, è l’Intermezzo d’amore, una sorta di via di mezzo tra un dolcetto e un cocktail, fantastico preludio a un romanticissimo dopo-cena.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963