Buonissimo
Seguici

Spaghetti alla chitarra con pomodoro e stracciatella

Conosciuti anche come maccheroni alla chitarra, gli spaghetti alla chitarra pomodoro e stracciatella rappresentano una prima portata adatta tutto l’anno: un primo piatto ideale quando si ha poco tempo di mettersi ai fornelli e non si vuole rinunciare al gusto. D’altronde, gli spaghetti alla chitarra sono da sempre i protagonisti di ricette stuzzicanti e veloci da preparare: basteranno pochi e selezionati ingredienti, tutti di qualità, per portare in tavola una piccola meraviglia.

Parliamo di una pasta sostanziosa e porosa, dunque con caratteristiche ideali per condimenti corposi e, quella degli spaghetti alla chitarra pomodoro e stracciatella, rappresenta una ricetta senza tempo che può essere arricchita aggiungendo il pepe, macinato prima di servire il piatto, insieme a poche gocce di olio.

Un “salvacena” dal sapore intenso, ma anche un’esplosione di colori che appaga la vista, con il gusto del pomodoro che si sposa eccezionalmente bene con la stracciatella pugliese, da mettere al centro della pasta: insomma, una vera e propria opera d’arte italiana. Ma, soprattutto, un piatto con una marcia in più. E chi afferma che per mangiare bene o realizzare una pietanza gustosa c’è bisogno di tempo da dedicare e ingredienti sofisticati, dovrà ricredersi..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Spaghetti alla chitarra con pomodoro e stracciatella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. polpa di pomodoro

    Per 10 minuti, in una pentola lasciate scaldare due cucchiai di olio, la polpa di pomodoro e un pizzico di sale.

  2. Spaghetti in cottura

    Nel frattempo cuocete gli spaghetti e, quando sono pronti, scolateli e versateli nella padella con il sugo, quindi fatela saltare per 2 minuti e impiattate.

  3. Spaghetti con pomodoro e stracciatella appena fatti

    Ponete al centro della pasta un corposo cucchiaio di stracciatella, ma anche alcune foglioline di timo, mezzo cucchiaino di olio, una spolverata di pepe nero e... buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla