Seguici

Zuppa di verdure con crostini di polenta

Esploriamo insieme la preparazione di una gustosa Zuppa di verdure con crostini di polenta. Un piatto che unisce la freschezza dei prodotti naturali ad un brodo caldo e confortante. Il tutto viene accompagnato da crostini di polenta croccanti, questi elementi semplici e gustosi riescono a convincere anche i più scettici delle verdure. Una ricetta che rende omaggio alla genuinità culinaria, ideale per chi cerca comfort senza rinunciare al piacere del buon cibo. Questa è la portata perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, perché riesce ad unire tutti intorno alla tavola per dividersi un piatto caldo fatto di profumi e sapori che avvolgeranno tutta la casa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
zuppa verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdura

    Iniziando con una pentola sul fuoco, soffriggete lentamente cipolla e sedano in un generoso filo d'olio d'oliva, attendendo finché non diventano morbidi e profumati. Quando questa base è pronta, aggiungete carote, zucchine, patate e qualsiasi altro ortaggio che preferite o che avete a disposizione.

  2. brodo

    Versate con cura il brodo vegetale caldo nella pentola, continuando la cottura finché gli ortaggi diventano teneri, offrendo una consistenza piacevole e cremosa al palato.

  3. polenta

    Nel frattempo preparate la polenta, seguendo con attenzione le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, stendete la polenta su una teglia e lasciatela raffreddare. Tagliatela in crostini che griglierete fino a ottenere una consistenza croccante. In alternativa alla griglia si può anche friggerli in abbondante olio di semi o in friggitrice ad aria. Servite la zuppa in ciotole individuali, arricchendola con il tocco croccante dei crostini di polenta.

Consigli

Aggiungete erbe fresche come prezzemolo o timo tritati alla zuppa per un tocco aromatico. In alternativa si può aggiungere del formaggio grattugiato che donerà sapore e scioglievolezza al piatto.

Domande frequenti

Posso conservare la zuppa avanzata?

Sì, conservala in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.

Posso congelare i crostini di polenta?

Sì, congela i crostini separati dalla zuppa per preservarne la consistenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla