Buonissimo
Seguici

Zuppa di ceci, cavolo nero e polenta

Immergetevi nell’autenticità di una zuppa di ceci, cavolo nero e polenta, un piatto unico che fonde sapori robusti e consistenze avvolgenti. Questa ricetta originale vi guiderà attraverso un viaggio culinario, dal cuore nutriente dei ceci alla robustezza del cavolo nero, fino a incontrare la cremosità avvolgente della polenta. Un equilibrio armonioso di ingredienti che si uniscono per realizzare una minestra perfetta per riscaldare il corpo e il cuore nelle giornate più fredde.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Zuppa di ceci, cavolo nero e polenta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione 8h di ammollo 1h 55 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ceci

    La sera prima, ammolltate i ceci in acqua. Il giorno seguente cuoceteli a fiamma bassa in una pentola con acqua fresca fino a quando saranno cotti. Nel frattempo, lavate il cavolo nero e tagliatelo a striscioline sottili. Cuocetelo in olio d'oliva in una padella. Unite i ceci cotti al cavolo nero e lasciate insaporire insieme.

  2. cottura

    In un’ampia pentola, versate 1,5 litri d'acqua, portate ad ebollizione e aggiungete a pioggia la farina per polenta, mescolando continuamente per evitare grumi. Cuocete la polenta a fuoco basso, amalgamando costantemente finché non raggiunge una consistenza densa.

  3. polenta

    A cottura ultimata, versate la polenta nei piatti e, sopra, la zuppa di ceci e cavolo nero. Condite con olio d'oliva, pepe e, se gradito, parmigiano grattugiato. Servite la zuppa di ceci, cavolo nero e polenta fumante e ben calda

Consigli

Durante la preparazione del cavolo nero, assicuratevi di mantenere una consistenza leggermente croccante per preservare la sua vitalità. Per una buona riuscita della polenta, un trucco è aggiungere gradualmente la farina di mais all'acqua bollente, mescolando costantemente per evitare grumi. La consistenza finale dovrebbe essere densa, ma morbida al palato. Un tocco finale di parmigiano grattugiato e un filo d'olio d'oliva esalteranno i sapori. Portate a tavola la zuppa di ceci, cavolo nero e polenta durante le fresche serate invernali, accompagnando una cena informale tra amici o occasioni più speciali.

Domande frequenti

Qual è il miglior tipo di polenta da utilizzare per questa ricetta?

La polenta tradizionale a cottura lunga si sposa bene con questa zuppa, ma potete sperimentare con varianti istantanee o di mais integrale per ottenere diverse consistenze.

Come posso personalizzare la zuppa per adattarla alle preferenze alimentari?

La ricetta è versatile; potete regolare le proporzioni degli ingredienti o aggiungere erbe aromatiche e spezie per personalizzare il sapore secondo i vostri gusti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla