BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Alto Adige Bianco DOC

L'Alto Adige Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Bolzano ottimo come aperitivo, con antipasti e piatti di pesce.

Alto Adige Bianco DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco aromatico
  • CONSERVAZIONE: 10° - 16°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10°
  • ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
  • ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce

Alto Adige Bianco DOC, origine e principali informazioni

L’Alto Adige Bianco DOC (o Weiss) è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da almeno due di questi vitigni: chardonnay, pinot grigio e pinot bianco, i quali devono rappresentare almeno il 75% delle uve utilizzate ma nessuna singolarmente in misura superiore al 70% del totale. Il disciplinare infine autorizza l’aggiunta eventuale, per massimo il 25%, di uno o più di questi vigneti: kerner, sylvaner, traminer aromatico, sauvignon, riesling e müller thurgau.

Aree di produzione

Il disciplinare autorizza come area di produzione dell’Alto Adige Bianco DOC un ampio territorio di 50 comuni, tutti compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.

Aspetto e gusto

All’analisi organolettica l’Alto Adige Bianco DOC si mostra di color giallo paglierino leggermente carico. Passando alla prova olfattiva il vino è caratterizzato da un profumo gradevole, piuttosto fruttato e in certi casi anche aromatico, a seconda delle uve utilizzate. All’assaggio, infine, il vino è secco, con un sapore pieno e piacevolmente aromatico.

Abbinamenti

L’Alto Adige Bianco DOC è un ottimo vino da aperitivo che trova ampio impiego anche a tavola, dato che si abbina bene con gli antipasti sia di terra che di mare e con i piatti di pesce. Si può anche utilizzare in abbinamento alla carne bianca.

  1. Funghi con patate e melanzane
  2. Fagottini ai porri
  3. Palombo all'acciuga
  4. Strudel con ortaggi misti
  5. Pasta fredda con asparagi
  6. Sformato di carote
  7. Risotto con pancetta e cipolla
  8. Barchette gamberetti e funghi
  9. Frittelle di baccalà
  10. Coda di rospo alla cacciatora

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla