Buonissimo
Seguici

Zuppa di pollo e riso

Le origini della zuppa di pollo e riso sono difficili da tracciare con precisione, poiché la combinazione di questi ingredienti rappresenta la base di minestre presenti in varie tradizioni gastronomiche. Tuttavia, la sua popolarità in numerose culture e regioni suggerisce che sia emersa organicamente in risposta alla disponibilità degli ingredienti locali. La componente principale di questo piatto invernale è il pollo, una carne versatile che offre un sapore ricco, la giusta sapidità e una texture succulenta.

Solitamente, vengono utilizzati il petto, le cosce o le ali, contribuendo a fornire una base proteica  e una ricchezza particolare alla preparazione. Il riso, inserito nella zuppa, assume il ruolo di ingrediente amido e regola la consistenza del brodo. La tipologia può modificarsi, con alcune tradizioni che prediligono varietà a chicco corto per ottenere una consistenza più cremosa, mentre altre optano per quella a chicco lungo per mantenere una struttura più distinta. La combinazione di sapori in questa zuppa è equilibrata e armoniosa. Gli aromi di erbe e spezie, come prezzemolo, timo o alloro, spesso utilizzati durante la preparazione, ne amplificano il profilo aromatico. La zuppa di pollo e riso si rivela particolarmente adatta per essere servita nei mesi invernali, quando le temperature più basse rendono appetibile un piatto caldo e nutriente, fungendo come inizio leggero per un pasto oppure rappresentando un piatto unico, accompagnato da pane croccante o grissini. Aprite la dispensa, controllate se avete tutti gli ingredienti e lanciatevi nella preparazione di questa squisita minestra.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Zuppa di pollo e riso
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto

    In una pentola, fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla, le carote e il sedano. Rosolate fino a quando le verdure sono tenere. Aggiungete il pollo e fate dorare.

  2. brodo

    Aggiungete il riso e mescolate bene per farlo tostare leggermente. Versate gradualmente il brodo di pollo caldo, continuando a mescolare. Cuocete fino a quando il riso è cotto al dente.

  3. besciamella

    In una casseruola, preparate una besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina e poi il latte. Cuocete, realizzando una crema densa.

  4. noce moscata

    Incorporate la besciamella alla zuppa di pollo e riso, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

  5. formaggio

    Distribuite la zuppa in ciotole da forno e spolverate con il formaggio grattugiato. Gratinate in forno preriscaldato a 200°C fino a quando la superficie è dorata e croccante.

Consigli

Servite la zuppa di pollo e riso fumante in ciotole individuali, garantendo che il formaggio gratinato formi uno strato dorato sulla sommità. Guarnite con foglie di prezzemolo fresco per un tocco di colore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla