BUONISSIMO
Seguici

Emmental

L'Emmental è un formaggio svizzero molto famoso e imitato, conosciuto per i buchi presenti in una pasta di colore avorio e il sapore intenso ma delicato. Conosciamo insieme le sue caratteristiche. Emmental

Emmental, proprietà principali

L’Emmental è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte vaccino parzialmente scremato, crudo o pastorizzato; ha una crosta marrone-giallastro asciutta e spessa e una pasta di color avorio, dura ed elastica, con occhiature ben sviluppate a forma di ciliegia, i cosiddetti “buchi“. La forma, dall’aspetto leggermente bombato, ha un diametro dai 80 ai 120 cm e un peso di 75-120 kg.

La varietà dolce prevede una stagionatura di almeno quattro mesi, quella stagionata di otto e quella a completa maturazione di minimo 12. L’originale, con marchio DOP, è quello dalla valle del fiume Emme, nel cantone di Berna in Svizzera, dove è stato modificato il nome in Emmenthaler Switzerland per tutelarlo. Le imitazioni più comuni sono le due francesi, la italiano e la bavarese. Si conserva in frigorifero avvolto in carta oleata fino a due settimane e se si forma della muffa è sufficiente eliminarla con un coltello. Per gustarlo al meglio bisogna tenerlo a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Emmental, valori nutrizionali

L’Emmental fornisce 403 calorie ogni 100 g. È formato perlopiù da grassi in prevalenza saturi seguiti da una buona dose di proteine – maggiore a quelle contenute nella carne – e pochi carboidrati. Tra le vitamine sono rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, sodio e potassio, scarso l’apporto di ferro.

Emmental, benefici e controindicazioni

L’Emmental è un formaggio nutriente consigliato a tutte le età, anche agli anziani. È un ottimo alleato del sistema immunitario, dell’intestino e di conseguenza del cervello e del nostro umore. In primis, tuttavia, grazie all’alto contenuto di calcio è amico delle ossa e serve a contrastare l’osteoporosi. È invece da evitare in caso di sovrappesoipercolesterolemia e ipertensione arteriosa. Visto l’alto contenuto di grassi se ne consiglia comunque un consumo moderato.

 

LEGGI TUTTO
  1. Parmigiana di cavolfiore
  2. Insalata Savoiarda
  3. Croque monsieur alla francese
  4. Teglia di pollo alla cordon bleu
  5. Scorzonera al forno
  6. Soffiato di melanzane
  7. Ratatouille di ortaggi e formaggio
  8. Quiche al brie e pancetta
  9. Verdure strapazzate
  10. Quiche di spinaci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963