Seguici

Zuppa di lenticchie e verdure

La zuppa di lenticchie e verdure è un piatto sostanzioso e nutriente, che si inserisce nel contesto della cucina vegetariana, offrendo una combinazione equilibrata di proteine vegetali e sapori ricchi. Non appartenendo a una specifica regione o cultura, questa preparazione riflette l’approccio globale verso uno stile di vita salutare e sostenibile. Proprio i legumi, approntati sotto forma di minestra, sono stati per lungo tempo un alimento antico, con origini che risalgono a migliaia di anni fa. Hanno rappresentato una componente fondamentale delle diete in varie culture nel corso della storia. Le lenticchie sono particolarmente apprezzate per la loro ricchezza proteica, la versatilità culinaria e la facilità di coltivazione, fattori che hanno contribuito a diffonderne l’uso in molte tradizioni gastronomiche.

Le verdure, anch’esse componenti chiave della dieta vegetariana, aggiungono freschezza, vitamine e minerali a questa ricetta vegetariana, creando una sinergia di sapori e texture. Il piatto può essere servito in diverse occasioni. La sua natura versatile lo rende ideale come pasto principale in una cena leggera o come contorno in un menu più strutturato. La preparazione è in genere lunga, poiché richiede l’ammollo delle lenticchie e la loro cottura, fino a ottenere una consistenza tenera ma non sfatta. Le verdure (carote, sedano e cipolla), vengono tagliate e soffritte in olio d’oliva per sviluppare i sapori. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, il piatto viene insaporito con erbe aromatiche, quali rosmarino e timo, per un tocco di profondità particolare. Infine, il piatto può essere accompagnato da verdure fresche (pomodori ciliegia e cetrioli), per aggiungere una nota di freschezza e un contrasto di consistenze. La combinazione di sapori è completata da una vinaigrette leggera a base di aceto di vino rosso, olio d’oliva extravergine, senape di Digione e aglio tritato. Non esitate e preparate anche voi questa squisita zuppa di lenticchie e verdure.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa-di-lenticchie-e-verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie-secche

    Lavate accuratamente le lenticchie sotto acqua corrente e lasciatele scolare. In una pentola capiente, scaldate un filo d'olio d'oliva e soffriggete la cipolla, l'aglio, il sedano e le carote fino a quando diventano tenere.

  2. pomodori-a-cubetti

    Aggiungete le lenticchie scolate, i pomodori a cubetti, il rosmarino e l'alloro. Mescolate bene gli ingredienti. Versate il brodo vegetale nella pentola e portate a ebollizione.

  3. zuppa-di-lenticchie-e-verdure-piatto-finale

    Riducete poi il fuoco e lasciate cuocere a fiamma lenta per circa 25-30 minuti o fino a quando le lenticchie sono tenere. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e continuate a cuocere per altri 5-10 minuti.

Consigli

Lasciate riposare la pietanza per qualche minuto prima di portare in tavola. Servite la zuppa di lenticchie e verdure in ciotole individuali, guarnendo con un filo d'olio d'oliva extravergine e qualche foglia di basilico fresco. Accompagnate con crostini di pane integrale per un tocco croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla