Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Malvasia delle Lipari DOC

Il Malvasia delle Lipari DOC è un vino prodotto nella Provincia di Messina ottimo come aperitivo, con pesce e dolci siciliani.

Malvasia delle Lipari DOC, vino ottimo con il pesce
  • TIPOLOGIA: Bianco strutturato
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 10.5°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
  • ORIGINE: Sicilia (Messina)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Malvasia delle Lipari DOC, origine e principali informazioni

Il Malvasia delle Lipari DOC è uno dei tre vini a denominazione d’origine controllata della Provincia di Messina a produzione numerata e limitata. Il procedimento per ottenere l’autentico Malvasia delle Lipari DOC, abbinabile a dolci e dessert, prevede una raccolta tardiva in periodo di super-maturazione, a cui consegue l’appassimento delle uve in specifici graticci sotto il rovente sole delle Isole Eolie.

Vitigno

Il disciplinare è molto scrupoloso: per il Malvasia delle Lipari DOC Passito sono impiegate i vigneti del Malvasia di Lipari tra il 92% e il 95% e del Corinto Nero tra il 5% e l’8%. Il Malvasia delle Lipari DOC Passito viene prodotto con uve sottoposte ad appassimento naturale e viene immesso al consumo a partire dal 1° giugno dell’anno successivo alla vendemmia.

Aree di produzione

L’area di produzione di questo vino è concentrata è delimitata dall’arcipelago delle Isole Eolie (o Isole Lipari), composto da sette isole: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi, Salina e Alicudi.

Aspetto e gusto

Il Malvasia delle Lipari DOC si mostra alla vista con un intenso color oro ambrato, con un profilo olfattivo aromatico, mentre al palato è dolcearomatico.

Abbinamenti

Il Malvasia delle Lipari DOC è un ottimo vino da aperitivo, che a tavola si sposa particolarmente bene in abbinamento a molluschi e crostacei, e più in generale con antipasti e piatti di mare. È inoltre ampiamente utilizzato assieme a dolci e dessert, specie con la pasticceria tradizionale siciliana.

  1. pignolata sanvalentino
  2. cozze in guazzetto
  3. Tiramisù con panna
  4. Mousse al caffè
  5. Falafel di fagioli
  6. Torta all'acqua HEALTHY
  7. Biscotti alla cannella
  8. Insalata di frutta allo yogurt
  9. Ricetta Torta al cacao, cocco e cioccolato fondente
  10. Torta di mele integrale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla