Buonissimo
Seguici

Ricetta Mattonella dolce

È vero le torte sono tantissime, e spesso non si ha voglia di mettersi a prepararle. Perché non si ha tempo o magari perché non si pensa di avere le giuste doti! Ricredetevi: con la mattonella dolce è tutto in discesa!

Perfetta per le merende, ideale per festeggiare il compleanno dei più piccoli, questa torta alla Nutella è irresistibile per chiunque. Si tratta di un dolce a strati che appunto mixa la crema alla nocciola ai biscotti e al mascarpone.

Le varianti sono tante: potete anche utilizzare una crema al cioccolato e alternarla alla crema pasticcera. Stiamo parlando ad esempio della mattonella ai due colori, che appunto prevede l’utilizzo di creme diverse sia per consistenza che per colore, che insieme vanno a creare un gioco di accostamenti.

E perché non utilizzare tipi di biscotti diversi? Noi vi proponiamo l’Oro Saiwa, perché in quanto biscotto secco è perfetto per questo dessert al cioccolato.

In alternativa potete anche utilizzare dei savoiardi oppure dei Digestive che però contenendo una percentuale di burro daranno un gusto un po’ più importante e deciso al vostro dolce. Inoltre, per guarnirla in ultimo potete anche esagerare un po’ e cospargerla con della panna montata freschissima.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
mattonella dolce
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mattonella dolce

    Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

  2. mattonella dolce

    Amalgamate in una ciotola il mascarpone e la Nutella.

  3. mattonella dolce

    Spalmate un po' di Nutella su un Oro Saiwa e richiudete con un altro biscotto. Continuate così fino a esaurimento dei biscotti creando tanti piccoli “sandwich”.

  4. mattonella dolce

    Prendete un “sandwich” di biscotti alla volta, spalmate un po' di crema su un lato e immergetelo velocemente nel caffè (i biscotti non dovranno essere completamente inzuppati).

    Posizionateli tutti verticalmente una coppia alla volta in un vassoio, facendo aderire la parte con la crema all'altra coppia di biscotti.

  5. mattonella dolce

    Spalmate la crema avanzata sulla superficie e sui lati della mattonella che avrete creato.

  6. mattonella-dolce-06

    Decorate la vostra mattonella con le perline di zucchero colorato o con una granella di nocciole o di amaretti sbriciolati. Lasciate la mattonella dolce in freezer per circa un'ora e poi servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla