BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Olio di semi di girasole

Derivato dai semi di girasole e con moltissime proprietà, l'olio di semi di girasole è un ingrediente dal gusto tenue, ottimo per tante ricette Olio di semi di girasole

L’olio di semi di girasole è l’olio estratto dai semi del girasole. Con un elevato contenuto di acido linoleico, è un olio molto apprezzato sia per il gusto che per le proprietà nutritive. Non a caso viene utilizzato nel campo della cosmesi naturale e per il benessere oltre che in cucina.

Olio di semi di girasole, proprietà principali

Caratterizzato da un colore giallo paglierino e un sapore tenue, l’olio di semi di girasole può essere considerato un olio “buono” grazie all’alta percentuale di vitamina E ed elevati valori di acidi grassi insaturi. Viene estratto dai semi del girasole e da cultivar, in cucina è utilizzato per friggere oppure a crudo per condire insalate. Si accompagna a piatti a base di verdure ed è sfruttato per la preparazione di sughi e salse (come la maionese).

Olio di semi di girasole, valori nutrizionali

Con un apporto calorico pari a 884 Kcal per 100 grammi, l’olio di semi di girasole ha una tabella nutrizionale composta al 100% di grassi. Di questi il 10% sono grassi saturi, il 45% grassi monoinsaturi e il restante 40% grassi polinsaturi. Non sono presenti colesterolo o carboidrati. Grazie alla presenza dell’acido oleico e all’acido linoleico (omega 3 e omega 6) è in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue, mentre vanta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali.

Olio di semi di girasole, benefici e controindicazioni

L’olio di girasole è un alimento consigliato per ridurre il rischio cardiovascolare, inoltre grazie alla vitamina E svolge un’azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e prevenire la degenerazione delle cellule. Considerato un vero e proprio rimedio naturale per la pelle e per questo utilizzato nella cosmesi per la produzione di creme anti-età, si dimostra efficace in caso di irritazioni, arrossamenti e infiammazioni e favorisce la rigenerazione della pelle, delle unghie e dei capelli. Impiegato in campo alimentare si dimostra un valido alleato del cuore essendo una buona fonte di grassi insaturi, inoltre è una fonte di molecole dall’attività antiossidante, in particolare di vitamina E.

LEGGI TUTTO
  1. Hamburger di pesce
  2. Ventresca di tonno all'olio cottura
  3. Biscotti di Campagna
  4. Pan di limone
  5. Plumcake alla vaniglia
  6. Frittelle Luna Park
  7. Torta zenzero e cacao
  8. Torta alla Nutella
  9. Torta di mele senza uova
  10. Cubotti di Torta allo Yogurt e Mirtilli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963