Buonissimo
Seguici

Ricetta torta classica di compleanno

Quale miglior modo di festeggiare un compleanno se non con una torta classica? Oggi vi proponiamo un dolce fatto in casa, a più strati, al cioccolato e alla crema, perfetto per accontentare proprio ogni gusto!

Non si tratta di una torta complicata, ma ovviamente c’è sempre qualche consiglio da seguire se si vuole ottenere un ottimo risultato! Ad esempio, nel momento in cui separate gli albumi dai tuorli, è fondamentale che non vi sia alcuna traccia di rosso nei bianchi, altrimenti non si monteranno bene.

Ma non è finita qui! Quando montate gli albumi, fatelo “normalmente”, non a neve: questo vi permetterà di raggiungere una consistenza più morbida ed evitare la formazione di grumi quando verranno uniti ai tuorli.

La preparazione è importante, ma anche la fase finale lo è, ovvero la cottura. Quando infornate la torta cercate in ogni modo di non muovere la teglia per livellare l’impasto, altrimenti le bolle d’aria che si sono formate si sgonfieranno e non permetteranno al pan di Spagna di gonfiarsi.

Last but not least, non aprite mai il forno durante la cottura del pan di Spagna sempre per evitare che si sgonfi! E se siete in vena di festeggiamenti, provate anche a preparare il tortone di compleanno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta torta classica di compleanno
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la bagna

Preparazione

  1. torta classica di compleanno

    Iniziate preparando la bagna per il pan di Spagna: mettete l’acqua, il liquore e lo zucchero in un pentolino e fate bollire il tutto. Togliete dal fuoco e lasciate da parte a raffreddare. Poi conservate in frigo.

  2. torta classica di compleanno

    Per il pan di Spagna: dividete 8 tuorli e 8 albumi in due ciotole separate.

    Sbattete i tuorli con 8 cucchiai di zucchero per ottenere un composto spumoso.

  3. torta classica di compleanno

    In un’altra ciotola montate gli albumi non a neve ma normalmente, a lucido. Aggiungete un pizzico di sale o qualche goccia di limone.

  4. torta classica di compleanno

    Ora unite gli albumi ai tuorli e amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

    Versate 160g di farina setacciata un cucchiaio alla volta e incorporatela mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto.

    Una volta aggiunta tutta la farina, unite anche il lievito specifico per pan di Spagna.

    Prendete una teglia del diametro di circa 28 cm, imburratela e infarinatela oppure rivestitela di carta da forno. Versate l’impasto nella teglia livellandolo delicatamente con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti sul ripiano basso.

    Trascorso il tempo di cottura, estraete il pan di Spagna dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.

  5. torta classica di compleanno

    Preparate ora la crema: sbattete in un frullatore 3 uova intere con l’aggiunta di 3 tuorli e 6 cucchiai di zucchero. Unite un cucchiaio alla volta i 120g di farina restante setacciata e amalgamate bene.

    Prendete un pentolino e versatevi del latte da scaldare sul fuoco, aggiungendo la cannella in stecche o la buccia di un limone biologico.

    Quando il latte sarà caldo, estraete la cannella e il limone e versate a filo il composto di uova, zucchero e farina, continuando a mescolare. Portate il tutto a ebollizione e togliete dal fuoco non appena vedrete la crema addensarsi.

  6. torta classica di compleanno

    Trasferite la crema in due contenitori di vetro o terracotta dividendola a metà e in una ciotola aggiungete 60 g di cioccolato fondente e amalgamate.

  7. torta-classica-compleanno-07

    Ora passate all’assemblaggio e alla farcitura della torta: prendete il pan di Spagna e dividetelo in 3 strati. Bagnate il primo disco nella bagna e poi spalmateci sopra un bello strato di crema al cioccolato.

    Sovrapponete il secondo disco, bagnatelo e spalmateci sopra la crema gialla.

  8. torta-classica-compleanno

    In ultimo, sovrapponete anche il terzo disco e ricoprite tutta la torta di panna montata, sistemando tutt’intorno i savoiardi divisi a metà. Decorate poi con ciuffi di panna sparsi sulla superficie della torta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla