Torta al cioccolato
La torta al cioccolato si prepara montando i tuorli con lo zucchero ed acqua fino ad ottenere un composto soffice e spumoso che verrà unito a farina, fecola, cacao e lievito e cotto in forno. Ecco i passaggi della torta al cioccolato.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 8
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 300 g
- Burro 125 g
- Farina 200 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Lievito 1 cucchiaino
- Cognac 2 cucchiaini
- Panna 2 dl
- Riccioli di cioccolato 30 g
- Fecola di patate 40 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
Preparazione
-
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungere tre cucchiaini di acqua fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
-
A parte sciogliere il burro a fuoco bassissimo e lasciarlo raffreddare, poi aggiungerlo al composto di uova e zucchero prima che si rassodi nuovamente.
-
Unire la farina setacciata, la fecola, il cacao e il lievito, avendo cura che la miscela risulti quanto più omogenea possibile.
-
Montare gli albumi finché risultino una neve molto dura aggiungendovi un cucchiaino di zucchero e successivamente inglobarli all'impasto.
-
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e mettere a cuocere nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
-
Procedere per la preparazione della glassa al cioccolato riscaldando la panna finché accenna a bollire, a quel punto levare dal fuoco e inglobarvi il il cioccolato grattugiato e il cognac.
-
Amalgamare e poi lasciare raffreddare per almeno 5 ore. Stendere il composto sulla torta e decorare con i riccioli di cioccolato o decorazioni apposite di zucchero colorato.