Buonissimo
Seguici

Ricette con Riccioli di cioccolato fondente

Sono usati essenzialmente per decorare i dessert, di muffin alle torte fino ai plumcake. Ecco perché e come utilizzare i riccioli di cioccolato fondente. Un ingrediente dalle preziose caratteristiche. Sapere come usare i riccioli di cioccolato fondente in cucina permette di variare e preparare numerose ricette

I riccioli di cioccolato fondente sono largamente usati in pasticceria come elemento decorativo di un gran numero di dolci. Possono essere usati per dare un tocco di colore e gusto a una torta, oppure su muffin e plumcake. Fondamentalmente vengono realizzati tagliando in diversi formati scaglie di una tavoletta di cioccolato fondente. Sono molto scenografici e si prestano per creazioni originali di cuochi e pasticceri, la loro preparazione è semplice e veloce e il sapore è quello tipico del cioccolato fondente.

Riccioli di cioccolato, proprietà principali

La proprietà principale dei riccioli di cioccolato è la loro decoratività. Possono essere usati facilmente per abbellire dessert e donargli note di gusto tipiche del cioccolato. Essendo fatte essenzialmente con il fondente, hanno tutte le proprietà di questo tipo di cacao. Sono ricchi di antiossidanti, fanno bene alla pelle, proteggono il cuore e regalano energia. Contribuirebbero anche al rilascio delle endorfine, migliorando l’umore di chi le mangia.

Riccioli di cioccolato, valori nutrizionali

Cento grammi di riccioli di cioccolato fondente contengono circa 500 Kcal, per la maggior parte carboidrati, quasi tutti zuccheri, una buona dose di grassi e fibre, proteine e sale.

Riccioli di cioccolato, benefici e controindicazioni

I riccioli di cioccolato fondente portano benefici al cuore perché aiutare a ridurre la pressione sanguigna e a migliorarne il flusso. Migliorano la funzione cognitiva e hanno un effetto positivo sull’umore. Sono ricchi di antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento della pelle, migliorano lo smalto dei denti e con la loro dose di vitamine e minerali supportano la salute fisica e mentale. Come controindicazione c’è che, essendo ricchi di grassi, non dovrebbero essere consumati in dosi eccessive.

  1. Ricetta torta al cioccolato
  2. Torta compleanno - Tortina al cioccolato
  3. Bavarese al caffè
  4. Torta Biscuit al cioccolato
  5. Frittelle alle mandorle
  6. Frittelle di pane
  7. Torta Viennetta
  8. Ricci di pere
  9. Ricetta Banana split
  10. Ricetta Torta foresta nera

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963