Buonissimo
Seguici

Dolci per Halloween: torta fantasma al cioccolato

Benvenuti in un mondo di delizia e mistero culinario con la nostra torta fantasma al cioccolato, un dessert Halloween che conquisterà il palato. Questa ricetta supera i confini del semplice dolce, diventando un’opera d’arte commestibile, che accompagna la festa più paurosa dell’anno. Immaginate strati di cioccolato fondente che si fondono in un abbraccio goloso, mentre straordinari fantasmi di meringa fluttuano sulla superficie, pronti a sorprendervi. Scegliere questa torta per Halloween è una decisione che non vi deluderà, poiché gli ingredienti usati mixano dolcezza e croccantezza in un’unica preparazione. Ogni fetta rivela strati di bontà nascosti, mentre i fantasmi di meringa donano un aspetto spettrale, che cattura l’attenzione di chiunque. Questo dolce delizioso è ideale per festeggiare Halloween in grande stile o per sorprendere amici e familiari con un regalo che va ben oltre il gusto. Preparatevi a sperimentare il lato più spaventosamente delizioso della festa con la nostra torta fantasma al cioccolato, un’esperienza culinaria che incanterà e appassionerà ogni goloso a cui la offrirete.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tortahalloween
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la farcitura

Per decorare

Preparazione

  1. bagnomaria

    Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere (a bagnomaria o al microonde). Lasciate intiepidire. Inserite il burro ammorbidito nella ciotola della planetaria, su cui avrete montato le fruste adatte. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e procedete con le fruste elettriche fin quando l’impasto non diventa morbido e cremoso.

  2. ciotola

    Incorporate due delle quattro uova disponibili e lavorate ancora con le fruste, fin quando non si saranno assorbite bene. Introducete anche il cioccolato fuso e continuate a mescolare con l’aiuto delle fruste. Inserite le altre due uova e amalgamate ancora con l’aiuto delle fruste.

  3. farina

    Prendete una ciotola, versate la farina, la fecola di patate, il cacao ed il lievito setacciati, mescolando sempre con le fruste fino a completo assorbimento. Aggiungete tutte le polveri all’impasto precedentemente realizzato. Amalgamate il composto, fin quando non sarà liscio e compatto.

  4. teglia

    Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderato con carta da forno oppure imburrato ed infarinato. Appianate la superficie con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

  5. strati

    Rimuovete la torta dallo stampo e tagliatela in 3 parti. Iniziate a preparare la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente. Versate la panna fresca in una pentola e, quando sfiorerà il bollore, la aggiungerete al cioccolato tritato. Mescolate con le fruste per fondere completamente il cioccolato. Spostate il composto in una ciotola contenente del ghiaccio, continuate a sbattere con le fruste, fin quando non sarà ben montato. Stendete la ganache appena pronta sul primo disco della torta, appoggiatevi il secondo e fate aderire perfettamente.

  6. cioccolato

    Ripetete le operazioni con la terza porzione di torta e farcite anche la superficie con la ganache, spalmandola con l’ausilio di una spatola. Mettete la torta in frigo e preparate le meringhe di fantasmini. All’interno di una ciotola, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, fin quando il composto non sarà ben spumoso.

  7. panna

    Inserite la crema in un sac-à poche con il beccuccio liscio dal diametro di 15 mm. Realizzate i fantasmini, posizionando dei piccoli ciuffi sulla superficie della torta e decorateli con codette e confettini di cioccolato. In questo modo, realizzerete gli occhi e le sopracciglia. Conservate in frigorifero la torta fantasma al cioccolato e servite quando si sarà ben compattata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla