Torta cachi e cioccolato

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Aleatico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 238 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La torta cachi e cioccolato è un dolce autunnale ricco di sapore e dal gusto particolare. La combinazione della dolcezza naturale dei cachi con il gusto deciso del cioccolato fondente crea una torta dalla consistenza umida ma estremamente golosa.
La preparazione è davvero semplice e veloce. Si realizza con pochi ingredienti, farina, uova, zucchero, olio di semi e con la polpa di cachi di stagione che regalano una consistenza soffice e umida da sciogliersi in bocca. Il gusto intenso del cioccolato fondente unito al sapore dolce e succoso del caco, crea un connubio unico per un dessert davvero particolare che piacerà a tutti. I cachi, dolci, polposi, dalla consistenza quasi gelatinosa sono uno dei frutti simbolo dell’autunno, per conservare al meglio tutte le sue vitamine e sali minerali, andrebbero consumati crudi, ma, questa dolce è davvero gustoso e caratteristico per non essere provato.
Una torta che fornisce un apporto energetico abbastanza significativo, dato principalmente dai carboidrati, grassi e proteine, non è quindi ideale per chi segue regimi dietetici per il sovrappeso e le patologie metaboliche. Rientra comunque nel regime vegetariano.
Se amate le torte con il cioccolato e la frutta provate la nostra torta al cocco e nutella.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Uova 2
- Zucchero 2
- Cachi 2
- Olio di semi di girasole 60 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- Estratto di vaniglia 1⁄2 bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Sbucciate i cachi e riduceteli in purea tramite una forchetta o un frullatore per ottenere una consistenza liscia.
-
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la purea di cachi, l’olio di semi, l’estratto di vaniglia, mescolando bene.
-
In un'altra ciotola, setacciate insieme la farina, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale ed aggiungeteli gradualmente al composto, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
-
Trasferite l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm che avrete foderato con carta forno ed unto leggermente, livellando la superficie con una spatola.
-
Cuocete in forno statico a 180°C o ventilato a 160°C per circa 30-35 minuti. La torta resterà umida all’interno per l’effetto dei liquidi rilasciati dai cachi.
-
Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nella tortiera per 10-15 minuti, quindi trasferitela su una gratella per farla raffreddare completamente.
Consigli
Potete utilizzare in alternativa all’olio di girasole, l’olio di mais oppure quello di mandorle.
Se volete dare un tocco in più all’impasto, aggiungete degli amaretti sbriciolati che creano un connubio davvero speciale.
Per dare un tocco croccante, aggiungete noci o nocciole tritate all'impasto.
Potete aggiungere un pizzico di cannella o di zenzero in polvere per un aroma ancora più avvolgente.
Provate a sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco per un sapore più dolce.
Conservazione
Potete conservare la tua torta ai cachi e cioccolato per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Potete congelarla.
Impiattamento
Servite la torta cachi e cioccolato come dessert tagliata a fette sottili, ricoperta di panna montata, crema al mascarpone o una salsa alla vaniglia o cioccolato fondente. Il sapore è leggermente diverso da un dolce classico, molto particolare. La torta cachi e cioccolato è deliziosa sia fredda che a temperatura ambiente.
Abbinamento
Per quanto riguarda questo dolce, il vino dovrà essere di alta gradazione per poter reggere il peso del cioccolato. Scegliete quindi un vino rosso passito oppure un vino aromatizzato come il Sagrantino passito o il Barolo Chinato, oppure l’Aleatico, un vino rosso che si ottiene da uve appassite al sole: per questo riesce ad avere una particolare aromaticità e dolcezza, che valorizza i profumi del cioccolato fondente. Se preferite un bianco optate per il Moscato di Pantelleria.