Buonissimo
Seguici

Torta light di avena, noci e cioccolato

Se cercate un dolce leggero, dietetico ma allo stesso tempo gustoso siete nel posto giusto: ecco la torta light di avena, noci e cioccolato! Prendetevi qualche minuto per leggere la ricetta e vedrete che sarà altrettanto semplice e veloce da realizzare: si tratta, infatti, di un dolce che non ha un vero e proprio impasto come siamo abituati a immaginarlo, ma è preparata con fiocchi di avena ed ha una consistenza, dunque, simile a un porridge, la tipica zuppa cremosa da colazione inglese.

In questo caso, a differenza del porridge, il composto viene cotto al forno assumendo così un aspetto compatto che permette di tagliare la torta a fettine. Per aggiungere gusto e completare il piatto, suggeriamo di unire noci e gocce di cioccolato fondente (oppure scaglie di cioccolato fondente). Se, invece, preferite una consistenza più morbida e umida, potrete aggiungere dei pezzetti di banana. Noi vi proponiamo la prima versione della ricetta, più gustosa a nostro avviso, soprattutto se sceglierete di assaporare questa torta a colazione.

La torta light di avena, noci e cioccolato si presta anche ad essere gustata con della marmellata o con del burro di arachidi. Non vi resta, dunque, che provarla. La preparazione di questa torta light di avena, noci e cioccolato è davvero molto semplice e veloce: per non sbagliare vi basterà seguire i passaggi di seguito in maniera precisa… Bene, tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
2 Grazie per aver votato!
Torta light di avena, noci e cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Formaggio spalmabile e cacao

    Prendete una ciotola piuttosto capiente e inserite il formaggio spalmabile. Ammorbiditelo con una forchetta, poi aggiungete la bustina di vanillina, lo zucchero e il cacao amaro.

  2. Composto per torta con avena, noci e cioccolato

    Mescolate il composto e aggiungete anche il lievito in polvere, poi unite l’acqua e l’olio di semi di girasole, uno dopo l’altro. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un composto omogeneo. A questo punto unite anche i fiocchi di avena.

  3. Composto per plumcake

    Mescolate delicatamente in modo che i fiocchi d'avena non si sbriciolino ma, contemporaneamente, dovrete amalgamare bene il composto. Ora aggiungete le noci e le gocce di cioccolato e date un’ultima e delicata mescolata al composto, che dovrebbe risultare cremoso e compatto.

  4. Torta light di avena, noci e cioccolato

    Versate l’impasto in una teglia rivestita da carta forno e cospargete la superficie con qualche goccia di cioccolato. Infornate ora il composto in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare completamente la vostra torta e poi servitela!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla