Seguici

Polpettone al cartoccio

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Polpettone al cartoccio IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 410 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 410 kcal
Carboidrati 13 g
di cui zuccheri 7 g
Proteine 28 g
Grassi 25 g
di cui saturi 15 g
Fibre 2 g

Pubblicato:

Il polpettone al cartoccio è un grande classico della cucina casalinga italiana, un piatto genuino, profumato e versatile. La cottura al cartoccio permette di mantenere la carne morbida e succosa, concentrando i sapori e riducendo la dispersione dei succhi. È ideale sia come secondo piatto per un pranzo in famiglia sia come proposta elegante se ben impiattato.

Un secondo piatto che piace in genere a tutti, versatile, potete farcirlo di formaggio filante e prosciutto o mortadella, uova sode, verdure come bietole e spinaci o funghi. Generalmente si prepara con una base di carne macinata, di vitellone oppure mista con maiale, mescolata, con uova, parmigiano grattugiato, pangrattato ed erbe aromatiche. La preparazione al cartoccio consente di avere una cottura uniforme. Il cartoccio trattiene i succhi e lo rende morbido e sugoso, evitando il rischio che si bruci come avviene nella cottura in pentola.

Buono anche freddo, ideale per farcire panini per un pranzo al sacco, il polpettone è una buona fonte di proteine e minerali; può essere reso più equilibrato accompagnandolo con verdure e scegliendo  ingredienti più leggeri. Se amate queste preparazioni non potete perdervi il polpettone natalizio, se siete vegetariani, quello di ceci oppure quello di tacchino in versione light.

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. polpettone-al-cartoccio-preparazione-impasto

    In una ciotola capiente versate la carne trita, unite le uova, il pane ammollato nel latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, erbe aromatiche come timo o maggiorana e regolate di sale e pepe e se gradite di aglio in polvere.

  2. polpettone-al-cartoccio-preparazione

    Amalgamate bene mescolando con le mani o con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. polpettone-al-cartoccio-chiusura-impasto

    Date e la forma allungata del polpettone e adagiatelo su un foglio di carta forno infarinato. Arrotolate bene i lembi del foglio di carta in modo che il polpettone si compatti. Trasferitelo in frigo e fatelo raffreddare 30 minuti.

     

  4. polpettone-al-cartoccio-preparazione-forno

    Irrorate con olio e un po’ di vino bianco un foglio di alluminio e posizionate il polpettone dopo averlo rimosso dalla carta forno.

  5. polpettone-al-cartoccio-fine-cottura

    Chiudete il cartoccio sigillando bene e cuocete in forno statico a 180°C per circa 45–50 minuti. Aprite il cartoccio negli ultimi 10 minuti per una leggera doratura.

  6. polpettone-al-cartoccio-presentazione

    Fate intiepidire quindi tagliate a fette non troppo sottili e servite irrorando con il liquido di cottura.

Consigli

Impastate senza lavorare troppo la carne per evitare che il polpettone risulti duro. Aggiungete  qualche cucchiaio di pangrattato se il composto risulta molle.

Aggiungete un cuore morbido come formaggio o verdure rende il piatto più goloso e crea un fono di cottura più gustoso.

Lasciate riposare il polpettone qualche minuto prima di tagliarlo per ottenere fette compatte.

Ottimo in versione ripiena con spinaci e mozzarella o sottilette, uova sode o prosciutto cotto.

Conservazione

Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete congelarlo.

Impiattamento

Tagliate il polpettone a fette abbastanza spesse e disponetele leggermente sovrapposte.  Irrorate le fette con il liquido fondo di cottura. Accompagnate con un contorno di verdure al forno o purè di patate e una salsa leggera per completare il piatto. Decorate con erbe aromatiche fresche per un tocco di colore.

Abbinamento

Servite il vostro polpettone con vino rosso leggero come Chianti giovane, Barbera o Valpolicella.

In alternativa un rosato se il polpettone è a base di carni bianche o verdure.
L’importante è scegliere un vino non troppo strutturato, che accompagni senza coprire il sapore.

Domande frequenti

Che tipo di carne trita usare?

Generalmente si usa trita di vitellone oppure mista di manzo e maiale. Potete prepararlo con carne di pollo o tacchino, sicuramente più leggero, ideale anche per chi preferisce carni bianche. Se usate queste, diminuite leggermete i tempi di cottura.

Come fare per non farlo rompere?

Non esagerate con le uova nell’impasto della carne perché in cottura tendono a gonfiare e quindi a rompere il polpettone. Compattatelo bene avvolgendolo nella carta forno infarinata. Chiudete i lati come una caramella e trasferite in frigo per mezz’ora prima di cuocerlo in forno.

Per una versione vegetariana?

Preparate un impasto a base di patate bollite e schiacciate e lenticchie oppure ceci tritati. Mescolate con amido di mais, prezzemolo e pan grattato, regolate di sale e pepe. Arrotolate e cuocete in forno. Ecco la nostra ricetta per il polpettone di ceci.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla