Torta nutella e cocco

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 380 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento30 min di cottura
La torta Nutella e cocco è un dolce irresistibile che unisce la cremosità della Nutella con il gusto delicato del cocco. Una variante della torta cocco e cioccolato, perfetta per gli amanti dei dolci golosi, può essere servita in occasioni speciali o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza.
La preparazione di questo dolce soffice e goloso è semplice, adatta anche agli inesperti che vogliono preparare una torta ottima e sicura riuscita. Un impasto classico con uova, zucchero, farina e cacao, resa speciale dall’aggiunta dello yogurt al cocco e della farina di cocco, oltra alla nutella, guarnita poi con un sottile strato di nutella e granella di cocco. La torta cocco e nutella può essere personalizzata sostituendo la nutella altre creme alla nocciola.
Una torta perfetta per la colazione, da inzuppare nel latte, o per la merenda ma anche come dolce della domenica che si conserva per alcuni giorni grazie all’umidità interna ed alla sua morbidezza.
Se amate questo abbinamento provate anche la nostra cheesecake cocco e nutella.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Farina di cocco 50 g
- Uova 3
- Zucchero 150 g
- Burro 100 g
- Yogurt greco al cocco 125 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Nutella o crema spalmabile alle nocciole 300 g
- Cocco rapè o granella 100 g
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt al cocco ed il burro fuso, mescolando bene.
-
In un’altra ciotola, setacciate le farine, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
-
Aggiungete adesso due cucchiai di Nutella al composto e mescolate bene.
-
Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata, livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, fate eventualmente la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Lasciate raffreddare completamente la torta nella teglia.
-
Coprite l’intera torta con il resto della Nutella e cospargete la superficie con il cocco grattugiato. Mettete la torta in frigorifero per almeno un'ora prima di servire, in modo che si compatti bene.
Consigli
Se non disponete della farina di cocco, sostituitela con farina tipo 00.
Potete utilizzare la granella di cocco in luogo del cocco rapé.
Potete utilizzare una diversa crema spalmabile alla nocciola.
Potete guarnire la torta con panna montata o granella di nocciole.
Conservazione
La torta Nutella e cocco si conserva in frigorifero coperta, per almeno 3 giorni.
Impiattamento
Servite la torta Nutella e cocco per un’occasione speciale, tagliata a fette e decorata con un ciuffo di panna montata.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini l’abbinamento ideale per un dolce ricco di cioccolato, prevede un vino di alta gradazione capace di reggere il peso del cioccolato. Scegliete quindi un vino rosso passito oppure un vino aromatizzato come il Sagrantino passito o il Barolo Chinato. Se preferite un bianco optate per il Moscato di Pantelleria.