Seguici

Purè di castagne e topinambur

La scelta di presentare questo piatto durante le festività natalizie è motivata dalla ricerca di contorni che siano sia deliziosi e distintivi. Proprio il purè di castagne gode di una lunga tradizione nelle tavole invernali, considerato un elemento cruciale nelle cucine europee. L’introduzione dei topinambur, originari del Nord America ma ampiamente adottati in Europa, radici dal sapore leggermente dolce e la texture setosa, è stata una mossa culinaria per arricchire ulteriormente questo classico contorno. Le origini del purè di castagne e topinambur possono essere ricondotte alle tradizioni gastronomiche di diverse regioni europee, in particolare quelle dove questi ingredienti sono comuni nelle cucine invernali, offrendo una fusione di sapori e consistenze, che risuona con la natura festosa delle celebrazioni natalizie. La storia della pietanza si sviluppa lungo i secoli.

Grazie ad essa, questo contorno per arrosti natalizi delizia il palato dell’assaggiatore, mescolando una nota di dolcezza con un gusto più nocciolato, conferendo al purè un aspetto vellutato, che si sposa perfettamente con la struttura più robusta degli arrosti natalizi. La prelibatezza è particolarmente adatta per essere servita durante il pranzo o la cena di Natale, offrendo ai convenuti una variante innovativa ai classici contorni a base di patate. Un tocco di erbe aromatiche fresche o una leggera spolverata di noce moscata aggiungono colore e aroma. Iniziate a programmare il menù natalizio. Seguite la nostra ricetta e preparate questo squisito purè di castagne e topinambur. I vostri ospiti apprezzeranno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pure-di-castagne-e-topinambur
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sbucciare-le-castagne

    Sbucciate le castagne e i topinambur. Tagliate le castagne a metà e cuocetele in acqua bollente fino a quando sono tenere. Fate lo stesso con i topinambur. In una pentola, scaldate il latte senza farlo bollire.

  2. castagne-e-topinambur-schicciati

    Schiacciate le castagne e i topinambur con uno schiacciapatate o un passaverdura. Aggiungete gradualmente il latte caldo fino a ottenere una consistenza cremosa.

  3. pure-di-castagne-e-topinambur-piatto-ultimato

    Incorporate il burro e mescolate bene. Aggiustate di sale, pepe nero e noce moscata secondo il vostro gusto.

Consigli

Servite il purè di castagne e topinambur caldo, su piatti individuali, formando una piccola incavatura al centro. Potete decorare con una foglia di salvia fresca o una spolverata di noce moscata per un tocco di eleganza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla