BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Tofu

Il tofu è un alimento vegano estremamente versatile che può essere impiegato in diverse preparazioni a basso contenuto di colesterolo ed alto concentrato proteico. Conosciamo le sue caratteristiche. Tofu

Tofu, proprietà principali

Il tofu è un alimento vegano che si ottiene dalla cagliata del latte di soia, ovvero dal liquido estratto dai semi di soia gialla lasciata a bagno per 12 ore, frantumata, bollita o cotta a vapore, filtrata e pressata in blocchi. La pasta che ne deriva ha una consistenza simile a quella del formaggio fresco, burrosa ma compatta. Nonostante le grandi varietà disponibili, è possibile distinguere il tofu fresco, prodotto dalla spremuta delle fave di soia, e il tofu conservato, derivato dal tofu fresco e adatto ad essere cucinato. Dalle origini cinesi e nome giapponese, il tofu è molto diffuso in numerosi altri Paesi dell’Estremo Oriente come la Corea, il Vietnam, la Thailandia e la Cambogia. Visto che il sapore è molto delicato, si rivela un cibo molto versatile che può essere cotto al forno, bollito, grigliato e fritto, gustato al naturale oppure abbinato a verdure, olive, tonno, spezie ed erbe aromatiche. Inoltre può essere frullato con ortaggi, limone, tagliato a cubetti o sbriciolato in insalate e dessert.

Tofu, valori nutrizionali

Il tofu fornisce 145 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine dal medio calore biologico e un basso contenuto di grassi, tra cui omega-3. È inoltre privo di colesterolo e di sodio. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la D, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio.

Tofu, benefici e controindicazioni

Il tofu è sostanzialmente un concentrato di proteine insostituibile nell’alimentazione di tipo vegetariano, ma anche nelle diete per diabetici visto il basso indice glicemico. Inoltre è protegge l’apparato cardiovascolare grazie alle proprietà ipocolesterolemizzanti che migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e favoriscono la circolazione ematica. Infine allevia i sintomi della menopausa, favorisce la salute delle ossa, della pelle e della vista, sostiene il sistema immunitario, previene l’invecchiamento cellulare e tissutale e l’insorgenza di tumori. Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Vermicelli croccanti
  2. Tortiglioni alla crema di tofu
  3. Tiramisù vegano
  4. Tofu strapazzato
  5. Melanzane ripiene fritte
  6. Zuppa di miso al tofu
  7. Zuppa piccante del Sichuan
  8. Bruschette con tofu
  9. Zuppa di pomodori e tofu
  10. Gelato di fragole con tofu

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963