Raita
La raita è una tipica ricetta della cucina pakistana piuttosto comune anche in India, da dove trae la sua origine, viene preparata con cetrioli, patate e cipolle che vengono tagliate a pezzetti e unite in un’insalatiera con lo yogurt, il pepe e il sale.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- NAZIONE: PAKISTAN
- TEMPO: 1 h 30 m
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Yogurt 300 ml
- Pepe 1 cucchiaio
- Cetriolo 1/2
- Cipolla 1
- Patata 1
- Pomodori 3
- Ravanelli 100 g
- Sedano 2 gambi
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate bene il cetriolo e poi a vostro piacimento potete decidere di sbucciarlo o meno, comunque tagliatelo finemente.
-
Lavte dunque anche i pomodori , il sedano, e i ravanelli e tagliate finemente anch' essi. Da parte pelate le patate che precedentemente avrete lassato e tagliatele a cubetti.
-
Infine sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mettete quindi tutte le verdure così preparate in una insalatiera sufficientemente grande.
-
Intanto da parte mettete in una ciotola lo yogurt e sbatteto per un po', aiutandovi con una forchetta, al fine di renderlo più cremoso; quindi aggiungetelo alle verdure.
-
Conditele il tutto con il pepe ed il sale. Mescolate per bene e mettete poi a raffreddare in frigorifero per un'ora circa. Al momento di servire, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo.
Consigli
La raita è di un'insalata prevalentemente gustata durante il primo pranzo, quello più sostanzioso. Il tempo necessario comprende ovviamente anche il tempo di circa 1 ora di raffreddamento in frigorifero.