Seguici

Insalata di fagioli neri e mais

L’insalata di fagioli neri e mais è un piatto versatile e nutriente, adatto a diverse stagioni e occasioni, senza vincoli geografici specifici. Questa preparazione culinaria, inclusa nella categoria delle ricette vegane, propone un mix di sapori equilibrati, funzionali al rispetto di una dieta sana e bilanciata. Gli ingredienti chiave di questa insalata restituiscono esperienze sensoriali differenti, che si sposano armoniosamente, creando un piatto ricco di nutrienti preziosi. I fagioli neri sono un’ottima fonte di proteine, fibre e vitamine essenziali, come la vitamina B e il folato. Inoltre, contengono minerali come il ferro e il potassio. Il mais, d’altra parte, fornisce carboidrati sani, vitamina C e vitamina B, oltre a antiossidanti importanti, come la luteina e la zeaxantina, che contribuiscono alla salute degli occhi. L’alto contenuto di fibre presenti in entrambi questi ingredienti, poi, favorisce la digestione e mantiene stabili i livelli di zuccheri nel sangue.  Inoltre, l’assaggio di questo alimento offre una combinazione di sapori unici. I fagioli neri aggiungono una nota terrosa e leggermente cremosa, mentre il mais introduce una dolcezza naturale e una consistenza croccante. L’aggiunta di ingredienti come cipolle rosse, pomodori, peperoncino, coriandolo fresco e un condimento a base di olio d’oliva, lime e spezie ne completa il profilo aromatico e gustoso. L’insalata di fagioli neri e mais può essere servita durante tutto l’anno, ma trova spesso il suo momento di gloria durante le calde giornate estive, grazie al suo sapore fresco e ai colori vivaci dei suoi componenti. Tuttavia, è altrettanto adatta per arricchire i menù invernali, fornendo una dose di energia, utile ad affrontare la stagione fredda. Il piatto non è associato a una regione specifica o a una tradizione culinaria particolare, ma è apprezzato in tutto il mondo per la sua semplicità e versatilità. La popolarità di cui gode è da collegare alla sua preparazione facile, nonché estremamente adattabile alle molte preferenze alimentari. Essendo una ricetta vegana, il suo consumo è fruibile sia per i consumatori vegetariani, sia per coloro che seguono una dieta basata su cibi di origine vegetale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
insalata fagioli neri
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 420 kcal
  • TEMPO: 12h di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 420 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. fagioli neri

    Lasciate in ammollo in acqua fredda i fagioli neri per una notte. Il giorno dopo, sgocciolate, versate in un tegamino e lessate in abbondante acqua salata per almeno un’ora o fino a quando sono diventati teneri

  2. insalata piatto finale

    Scolateli e lasciateli raffreddare. Versate i fagioli neri in una scodella, insieme al mais sgocciolato e lavato. Incorporate il succo di limone, l’olio versato a filo, il sale e il pepe rosa pestato.

Consigli

Servite l’insalata di fagioli neri e mais con crostacei grigliati. In alternativa potete accompagnare con una porzione di quinoa o di risotto alla messicana.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla